Una bella berlina 2 volumi per la Casa tedesca: parliamo della Volkswagen Arteon. Spaziosa e confortevole sia per il guidatore che per i passeggeri, quest’auto non è solo elegante nel design, ma anche all’avanguardia sia per tecnologia che per sicurezza (ottiene il massimo dei voti ai test Euro NCAP).
Con i suoi 4,86 m di lunghezza e 187 cm di larghezza, la Volkswagen Arteon non può certo definirsi un’auto compatta. Le linee allungate e affusolate, tuttavia, le conferiscono un’eleganza da coupé. Gli oltre 560 litri di capienza del bagagliaio rendono poi quest’auto adatta anche ai viaggi. La plancia, ripresa dalla Passat, è ipertecnologica e permette di tenere sotto controllo tutto. Molti i sensori di monitoraggio e le forme di assistenza alla guida, dal park assist al sistema di frenata automatica di emergenza, dal riconoscimento dei segnali stradali all’adaptive cruise control, dall’avviso del cambio di corsia al sistema di accostamento automatico in caso di malore. L’assetto è basso, quasi da auto sportiva, eppure alla guida risulta abbastanza fluida.
Il motore è potente ma ben insonorizzato nell’abitacolo: la Volkswagen Arteon monta un TDI 2.0 che va da 190 a 240 CV. I consumi rimangono però ridotti e la berlina 2v si aggiudica un Euro 6. Il cambio è automatico in tutte le versioni, mentre è possibile scegliere tra 4×4 e trazione anteriore.
Il prezzo di partenza per questa potente auto tedesca è di € 50.400, abbastanza adeguato per le dotazioni e le prestazioni offerte.