Bentley Bentayga è il primo SUV di lusso prodotto dalla prestigiosa casa inglese, a partire dal 2016. Grazie all’acquisizione da parte del Gruppo Volkswagen, Bentley ha potuto beneficiare di alcune sinergie indispensabili per riuscire a produrre una vettura simile, come pianale, motori, tecnologie, componenti digitali e molto altro.
Bentley Bentayga, recentemente aggiornata nel design e delle specifiche a partire dal 2020, è stata una vettura cruciale per il marchio inglese, sull’orlo della crisi finanziaria ed economica. L’ingente numero di unità venduta ha permesso al costruttore di Crewe di risollevare le finanze, continuando a dedicarsi anche gli altri modelli della sua gamma.
Ha delle dimensioni piuttosto imponenti, come testimoniano i 5.14 metri di lunghezza o 1,99 di larghezza. Imponente anche il peso, a partire da circa 2.399 kg.
Lato motori, nuova Bentley Bentayga sfrutta il noto 4.0 V8 biturbo di origine VW, con trazione integrale e circa 550 CV di potenza. Di nuova generazione la versione ibrida plug-in, dotata del 3.0 V6 biturbo, abbinato ad un’unità elettrica per produrre una potenza complessiva di 450 CV.
Prezzi a partire da 176.000 euro.