La Classe S rappresenta da sempre Mercedes-Benz nel segmento delle berline di lusso. Introdotta sul mercato dal 1972, è oggi arrivata alla settima generazione, presentata a partire dal 2020. Si tratta dell’auto più tecnologica, sicura e avanzata mai prodotta da Mercedes, prefigurandosi come laboratorio su ruote per le ultime tecnologie della casa, prima di trasportarle a cascata su tutto il resto della gamma.
Il suo design è inconfondibile, caratterizzata com’è da un incisivo frontale, linee pulite e due diverse misure di passo che trasmettono, a chi la osserva, un senso di esclusività, grandezza e superiorità. Al tempo stesso, la Classe S racchiude in sé massimo comfort, tecnologie avveniristiche e una dotazione di sicurezza completa, con sistemi di sicurezza attiva e proattiva: in caso l’auto si accorga che l’impatto laterale non è evitabile, solleva con le sospensioni pneumatiche il fianco esposto al colpo, offrendo maggior protezione agli occupanti. L’asse posteriore sterzante riduce virtualmente il raggio di sterzata mentre i radar, i sensori perimetrali e le 22 telecamere scandagliano lo spazio circostante all’auto.
Gli interni sono comfort ed eleganza allo stato puro. Nuova la plancia ad effetto nautico, con finitura simil-gessata, in legno, alluminio o molto altro. Il grande schermo centrale da 12,8″ OLED serve per gestire l’intera vettura, mentre di fronte al guidatore è disponibile un secondo display per la strumentazione, da 12,3″. Per i passeggeri posteriori, a richiesta, è disponibile un altro piccolo tablet rimovibile dal tunnel centrale, da cui controllare tendine parasole, clima, riproduzione multimediale e molto altro: a richiesta anche i due display posizionati dietro ai poggiatesta anteriori. Massima connettività, con dispositivi e infrastrutture stradali.
Due le lunghezze proposte, passo standard o lungo, rispettivamente da 5,18 o 5,28 metri di lunghezza. Il bagagliaio parte da 550 litri.
Tutte nuove le motorizzazioni per la piattaforma MRA di seconda generazione, ora predisposta per accogliere motori elettrificati, benzina, diesel, ibridi o ibridi plug-in, disposti longitudinalmente e con trazione integrale o posteriore a partire da sei cilindri.
Prezzi a partire da 116.672 euro.