La Renault Clio è arrivata alla sua quinta generazione che si differenzia dalle precedenti versioni per la linea più aggressiva e sportiva. La classica citycar francese ha iniziato la sua storia nel lontano 1990, con oltre cinque generazioni, con l’ultima introdotta in commercio a partire dal 2019. Nuova la piattaforma CMF-B, nativa ibrida, così da ospitare motori elettrificati rendendola una delle poche citycar dotate di tale motorizzazione.
Una linea giovane e sportiva caratterizza la vettura francese, che si rinnova mantenendo sempre fede alle linee che hanno contraddistinto le versioni precedenti. Ciò che poi si è sempre apprezzato della Renault Clio sono le dimensioni, che rimangono contenute anche nella 5 serie, sebbene maggiori rispetto alle principali rivali: 405 cm di lunghezza, 179 di larghezza e 144 cm di altezza. Il frontale è quello che riporta le maggiori novità, dai gruppi ottici, completamente ridisegnati, con l’iconica firma luminosa a LED C-Shape, alla mascherina, che accentua il carattere e la linea più sportiva della nuova versione.
Anche i motori sono rinnovati: si parte da un 1.000 da 69 CV, passando per un 999 tre cilindri turbo TCe da 90 CV o da 100 CV abbinato al GPL. Al vertice della gamma poi il nuovo 1.6 ibrido full da 143 CV, abbinato a due motori elettrici e al cambio Multimode senza frizioni, capace di superare anche i 20 km/l.
Il listino di nuova Renault Clio parte da una base di 17.300 euro.