La Corsa è una delle auto storiche del marchio Opel. Conta all’attivo sei generazioni che l’hanno vista come una delle protagoniste delle strade cittadine. Amata dagli italiani, come auto giovanile ma mai banale, dalla verve sportiva e dal look ricercato. Anche nell’ultima versione, realizzata sotto all’ala protettrice di PSA, conferma questa impronta.
Durante gli anni ‘70, la casa di Rüsselsheim si rese conto che nel proprio listino mancava una tipologia di vettura molto importante, ossia un’auto di piccole dimensioni in grado di svolgere compiti da utilitaria, una vettura caratterizzata da piccole motorizzazioni, con prezzo contenuto e costi di esercizio alla portata di chiunque. Nacque così, nel 1982, la Opel Corsa e da allora la sua carriera è stata costellata di successi. La nuova Corsa ha subito negli anni diversi cambiamenti sia per quanto riguarda gli esterni che per quanto riguarda l’abitacolo ma, soprattutto, ha ereditato la nuova piattaforma CMP di PSA, moderna, leggera e predisposta per l’elettrificazione.
Esternamente è possibile notare nell’attuale Corsa i nuovi gruppi ottici con tecnologie full-led a matrice, chiamati anche IntelliLUX Led, tra i più avanzati in commercio, nonchè prima citycar di segmento B ad avere in dotazione tale accessorio. Il frontale è accigliato e giovanile, con ottimi cerchi in lega fino a 18″ e dalla grafica ricercata. Posteriormente tutti nuovi anche i gruppi ottici così come il design. Anche l’abitacolo è ben realizzato, con plastiche solide e un design che è stato largamente apprezzato dagli acquirenti. Il posizione centrale il display dell’infotainment, orientato verso il guidatore e ben integrato nella plancia, dotato di tutti gli accessori del caso. Pochi tasti, con tutte le principali funzioni dell’auto ricondotte al display. Di fronte al guidatore si trova la strumentazione digitale, in due diverse versioni, che sottolinea come il costruttore tedesco sia attento all’equipaggiamento delle citycar.
Lato motorizzazioni, è disponibili l’1.2 3 cilindri in veste da 75 CV O turbo da 101 e 131 CV. Non manca la possibilità di scegliere anche il cambio automatico EAT8 ad otto rapporti, disponibile anche per l’1.5 diesel da 102 CV. Di recente introduzione la nuova Corsa-e, completamente elettrica ed equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 50 kWh, abbastanza per permetterle di percorrere fino a 361 km a zero emissioni, con un motore elettrico da 136 CV.
Il listino prezzi parte da una base di 18.650 euro.