La Ferrari F12 Berlinetta è un coupé biposto prodotto dalla casa di Maranello.
Le linee sono tipiche Ferrari mentre lo schema meccanico è definito da motore anteriore e trazione posteriore, come nella 599 GTB Fiorano, vettura che viene sostituta dalla F12 Berlinetta.
Stesso lo schema, ma accorgimenti tecnici motoristici ovviamente allineati ai nuovi ritrovati dell’ingegneria meccanica che hanno portato la potenza del V12 a iniezione diretta di benzina a ben 781 CV, potenza più alta mai messa in produzione su una macchina di serie dalla Ferrari.
Stesso discorso per la trasmissione, il cambio robotizzato a doppia frizione e 7 marce è derivato dalla Fiorano e dalla California ma è stato collocato sull’assale posteriore per migliorare la distribuzione delle masse.
Scocca e carrozzeria sono state realizzate in alluminio, cosa che ha ridotto notevolmente il peso complessivo della Ferrari Berlinetta facendo ottenere un rapporto peso/potenza da auto da gara. Derivata dalle corse automobilistiche è l’elettronica di controllo che gestisce praticamente l’intera vettura.
Lusso e sportività per l’abitacolo: i due posti sono realizzati con poltrone ad alto contenimento in pelle Frau, così come anche la plancia e i pannelli delle portiere; alla F1 si ispira, infine, il volante multifunzione.
Due i modelli disponibili: 741 CV al costo di 274.400 euro e 781 CV disponibile a 376.885 euro.