L’Alfa Romeo Giulietta è la berlina italiana dal design ricercato che rispecchia il tipico stile sportivo ed aggressivo della casa del Biscione.
La versione del 2010 riprende un nome che ricorda antichi splendori della casa di Arese e che di fatto ha il compito di celebrare il centenario di Alfa Romeo. L’Alfa Giulietta è una berlina compatta dalle linee originali e dal gusto tipicamente sportivo, con elementi originali che riprendono la tradizione della casa automobilistica.
Gli interni sono ispirati alle storiche versioni dell’Alfa Giulia e della Giulietta degli anni Cinquanta, il frontale si distacca dagli altri modelli attuali di Alfa Romeo, mentre il contachilometri e la plancia ricordano quelli della 156 e della 8C Competizione e si evidenziano per essere realizzati in plastica morbida con inserti in alluminio nelle versioni di punta.
Le motorizzazioni, da 1.4 a 2.0 a benzina fino alla Giulietta diesel sembrano soddisfare sia le esigenze degli automobilisti più sportivi sia quelle di chi, in un’auto, cerca principalmente consumi contenuti ed equipaggiamenti ricchi: gli accessori della Giulietta e gli optional proposti sono del resto validi. In molti, insomma, non hanno resistito al fascina dell’Alfa Romeo Giulietta; il prezzo, tuttavia, non è irrisorio: si parte infatti da € 22.600.