Presentata nel 2018, la Jaguar I-Pace è il primo SUV/crossover elettrico della Casa inglese. Si tratta di un’elegante vettura a ruote alte con stilemi da coupé: il cofano piuttosto corto contribuisce a conferire delle proporzioni originali per il tipo di vettura, oltre a garantire una maggiore abitabilità e un cx aerodinamico notevole.
La piattaforma in alluminio permette di ridurre il peso della vettura (comunque di 2.244 kg), mentre l’attento studio aerodinamico ha consentito di ridurre il Cx a 0,29, davvero un ottimo valore per un SUV lungo 4,68 metri, largo 2,14 metri e alto 1,57 metri. Nel frontale si ritrova la tipica calandra Jaguar ed i gruppi ottici a led di forma allungata che riprendono il family feeling del marchio. A bordo lo spazio non manca per cinque passeggeri e per i bagagli, grazie ad un vano da ben 656 litri, mentre l’abitacolo è lussuoso, ben rifinito e ricco di materiali pregiati come Alcantara, simil-legno, pelle e alluminio.
Il motore elettrico, che produce 400 CV e 696 Nm di coppia, è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 90 kWh che consente un’autonomia di 480 chilometri. Di ultima generazione i sistemi di assistenza alla guida e le tecnologie di infotainment e connettività.
Il prezzo base di Jaguar I-Pace è di 83.690 euro.