Ioniq 6 è il secondo modello di Hyundai della famiglia elettrica Ioniq, basata sempre sulla piattaforma E-GMP del gruppo coreano, condivisa anche con Kia. È stata presentata nel 2022 e raggiungerà il mercato nel corso del 2023, ponendosi come ammiraglia elettrica del marchio di Seul. Linee affusolate, dolci e sinuose, in netta contrapposizione con le forme squadrate della cugina Ioniq 5, più aggressiva e impattante.
I designer si sono ispirati alle forme delle celebri streamliner degli anni ’60, vetture capaci di sposare l’aerodinamica per massimizzare l’efficienza e ridurre i consumi. In tal senso, il powertrain elettrico di nuova Ioniq 6 è tra i più efficienti in commercio, con un consumi dichiarato medio in ciclo WLTP di soli 14,4 kWh/100 km. Le dimensioni però sono notevoli, con una lunghezza di ben 4,86 metri per una larghezza di 1,88 metri e un’altezza di soli 1,50 metri. Rispetto a Ioniq 5 si riduce il passo, ora 2,95 metri nonostante non si perda alcun margine per i passeggeri posteriori. Si guadagna invece capacità nel bagagliaio, ben 400 litri.
Dispone anche lei di due tagli di batteria, da 53 o 77 kWh, con autonomie fino ad un massimo di 614 km e potenze da 151 a 325 CV, cifra destinata al modello dotato di trazione integrale e due motori.
I prezzi di nuova Hyundai Ioniq 6 partono da 47.550 euro.