Skoda Kamiq è il primo suv di accesso alla gamma dei modelli a ruote alte della casa ceca. Introdotto in commercio a partire dal 2018, ha riscosso fin da subito un notevole successo. Sviluppato a partire dalla piattaforma MQB A0, condivide con gli altri SUV della famiglia Volkswagen meccanica e motore, nonostante presenti delle dimensioni decisamente più generose rispetto alle cugine. È infatti lunga ben 4,24 metri, dimensioni da B suv pià che crossover compatto, per una larghezza di 1,79 m e un’altezza di 1,55 m. Notevole anche lo spazio nel bagagliaio, a partire da 400 litri, probabilmente il più capiente del segmento.
Il design è perfettamente in linea con quello proposto dagli altri modelli della casa boema.linee spigolose e eleganti, che convogliano lo sguardo verso la nuova mascherina frontale. Particolarmente elaborate anche le luci posteriori, ovviamente a LED e dalla firma luminosa caratteristica. L’abitacolo è moderno e sofisticato, con spazio in ogni direzione e tanti vani porta oggetti. Non mancano materiali di qualità, plastiche morbide e assemblaggi solidi. Lato tecnologico rasenta i vertici del segmento con un bel display centrale e, a richiesta anche la strumentazione digitale. Massima anche la connettività con tutti i tipi di smartphone, sebbene non sia ancora disponibile Apple Carplay e Android Auto Wireless.
Lato motori, nuova Skoda Kamiq è disponibile con l’1.0 3 cilindri turbo benzina da 95 o 110 CV, anche abbinato all’automatico DSG oppure il più moderno 1.5 TSI Eco da ben 150 CV con cambio manuale o automatico DSG. Tanto ricercata anche la versione G-Tec a Metano, con l’1.0 3 cilindri turbo da 90 CV, abbinato al solo cambio manuale a sei marce.
Il listino prezzi di nuova Skoda Kamiq parte da una base di 23.450 euro.