La Seat Leon è una berlina a due volumi prodotta dalla Casa automobilistica spagnola a partire dal 1999 e giunta attualmente alla quarta generazione. È da sempre la cugina della Volkswagen Golf, la nota berlina a due volumi tedesca, con cui condivide meccanica, motori e pianale. La piattaforma MQB è infatti la grande protagonista del successo di questa vettura, tecnologica, elettrificata, al passo con i tempi e dalle prestazioni non comuni nel segmento. Buona l’abitabilità a bordo così come il contenimento del peso, senza però compromettere la sicurezza e la rigidità strutturale.
Recentemente aggiornata a partire dal 2020, con la quarta e ultima generazione ha beneficiato di una nuova piattaforma completamente rivista, adattata per ospitare anche motori elettrificati mild o ibridi plug-in di ultima generazione. Leon, con l’ultima versione ha anche accresciuto notevolmente le dimensioni, arrivando ora ad una lunghezza complessiva di ben 4,37 metri, per 1,80 m di larghezza e 1,44 di altezza. Le linee sono giovanili e sportiveggianti, con forme sinuose della carrozzeria e accigliate al tempo stesso: alterna spigoli vivi con curve morbide e dolci. Tutti a led i proiettori, con due diversi livelli di tecnologie all’anteriore mentre nel retro si distingue per un’unica fascia a led che percorre il lato da parte a parte.
All’interno è moderna e tecnologica, con la presenza dei tasti fisici ridotti all’osso: tutto è ricondotto al sistema multimediale in centro alla plancia, in zona rialzata, con il comando touch per la gestione del clima e del volume. La plastiche non sono di altissima qualità, soprattutto nella parte bassa, mentre dove arrivano le mani si può trovare plastica morbida o pelle misto tessuto tecnico che ricorda alcantara. L’allestimento diversifica i rivestimenti degli interni, con al vertice la versione FR che raggiunge un livello di accessori pari alle berline top di gamma.
Lato motori, offre una vastissima possibilità di scelta. Si parte con i benzina 1.0 TSI 3 cilindri turbo da 90 o 110 CV, salendo poi con l’1.5 TSI da 130 CV. Gli stessi motori sono anche disponibili in versione elettrificata, con modulo mild-hybrid a 48 V, mentre il nuovo 1.5 eTSi arriva anche a 150 CV, abbinato al nuovo cambio automatico DSG. Non mancano anche i diesel, tutti 2.0 TDi da 115 o 150 CV, con l’opzione del cambio automatico DSG. Molto richiesti anche i motori a metano, TGI, con l’1.5 da 131 CV.
Il listino prezzi parte da 24.500 euro.