La Lexus LS è la vettura ammiraglia del marchio del lusso giapponese, berlina top di gamma con dotazione altamente tecnologia e design e comfort di livello assoluti. Nel 2017 ha debuttato la quinta generazione del modello, che affonda le sue radici fin nel lontano 1989, imponendosi già come vettura di lusso e rappresentanza, in tutto il mondo. Il design è molto simile a quello proposto anche per Lexus ES, con un frontale particolarmente elaborato e gruppi ottici a led che convergono verso il centro della calandra, dalla tipica forma a clessidra e con bordi cromati.
All’interno si viene catturati dalla maestosità della plancia, con una griglia che la attraversa da parte a parte e un grande display centrale che domina su tutto l’abitacolo. Di fronte al guidatore trova posto la strumentazione digitale ad alta risoluzione, mentre nel centro è presente un grosso tunnel centrale, davvero ampio, che nasconde un capiente vano porta oggetti e tutti i comandi per gestire il comparto multimediale. La qualità costruttiva e i materiali sono di altissimo livello.
Parlando di dimensioni, la lunghezza è di ben 5,24 metri, con 1,90 m di larghezza e 1,47 di altezza, mentre il passo si attesta su 3,12 m, tra i più ampi sul mercato.
Solo una la motorizzazione disponibile, ovviamente ibrida, con il 3.5 V6 abbinato al cambio automatico a dieci rapporti e ad un’unità full-hybrid, così da produrre ben 359 CV e 350 Nm di coppia, quanto basta per staccare lo 0-100 km/h in soli 5,5 secondi per un consumo medio dichiarato di 9,4 l/100 km.
I prezzi di Lexus LS partono da 115.000 euro.