Lexus NX è il nuovo SUV del marchio del lusso di Toyota. La prima generazione è stata introdotta in commercio nel 2014, con grande successo soprattuto in Europa e America, mentre nel 2021 è stata presentata la seconda edizione, costruita sull’innovativa piattaforma TNGA-K sempre del gruppo Toyota, così da poter ospitare nuove motorizzazioni elettrificate più efficienti. L’origine del nome, “NX”, deriva da “Nimble Crossover”, ovver crossover agile. L’obiettivo di Lexus era quello di creare un’auto tonica, maneggevole, bella da guidare ma efficiente e ben rifinita.
Il design è tipicamente Lexus, spigoloso e con la griglia frontale a forma di clessidra. Rivisti i gruppi ottici per questa nuova generazione, meglio rifiniti e con tecnologia full-led di serie. Tutto nuovo anche l’abitacolo, con un grosso display da 14″ centrale e una strumentazione digitale di fronte al volante. Super tecnologica, iper connessa e dotata di tutti gli accessori e optional desiderabili per questa fascia, Lexus NX propone materiali di alto livello, come pelle, legno e alluminio.
Lato motorizzazioni, grazie alla nuova piattaforma, è in grado di proporre motori 2.5 aspirati full-hybrid da 244 CV e 221 Nm, altrimenti, lo stesso 2.5 è abbinato ad un motore elettrico più potente e ad una batteria da circa 1,5 kWh per il sistema ibrido plug-in da ben 309 CV.
I prezzi di Lexus NX partono da 62.000 euro.