La Subaru Outback è una station wagon di grandi dimensioni (4,87 metri di lunghezza) prodotta dalla Casa delle Pleiadi. Affonda le radici nel lontano 1995, anticipando di molti anni il concetto di suv o crossover: si trattava della prima vettura familiare pensata anche per funzionare fuori dall’asfalto, con una trazione integrale raffinata e molto efficace.
Di evidente derivazione dalla Legacy, eccezion fatta per la carrozzeria rialzata e il design muscoloso, è una perfetta sintesi tra un SUV e una familiare, data anche la grande capienza dell’abitacolo omologato per cinque persone, oltre ad un bagagliaio notevole da ben 470 litri, fino ad un massimo di quasi 2.000 litri. Non a caso, infatti, nel 2010 è stata nominata la migliore Sport Utility dell’anno visto il buon compromesso tra comfort, efficienza e versatilità d’impiego. Oggi è giunta alla sesta serie, profondamente rivista rispetto alel generazioni passate, sebbene si prefiguri per essere un sognificativo restyling della quinta generazione.
La Outback infatti è in grado di affrontare sia il traffico urbano che le impervie strade extraurbane senza rinunciare a comfort e praticità, grazie alla trazione integrale permanente e ai differenziali bloccabili, a seconda delle esigenze. Disponibili solamente motori boxer, a cilindri contrapposti, 2.5 di cilindrata con potenza di 169 CV, aspirati. Sono abbinati alla trazione integrale permanente e ad un cambio robotizzato a otto marce.
Prezzi a partire da 45.200 euro.