Phaeton è l’ammiraglia di casa Volkswagen pensata per primeggiare in quanto a lusso e comodità. Il frontale è stato completamente rinnovato e appare adesso più aggressivo grazie alle linee più marcate e alla calandra cromata a sviluppo orizzontale che conferisce un aspetto imponente. Il logo Volkswagen, ben visibile al centro, integra anche i sensori radar del sistema di regolazione automatica della distanza (ACC) mentre i nuovi gruppi ottici hanno fari bixeno adattivi e fendinebbia a LED.
Gli interni della Phaeton mantengono le caratteristiche di comfort ed eleganza della versione precedente e vengono arricchiti con nuovi sistemi multimediali all’avanguardia come i sistemi audio e di navigazione RCD 810 e RNS 810 con schermo touch da 8″, con possibilità di accedere alle mappe di Google. I passeggeri possono godere di un climatizzatore con regolazione separata a quattro zone e sedili con 18 regolazioni elettriche. I materiali sono tutti pregiati, come pelle e Alcantara, e vanno ad arricchire un ambiente interno che può essere ampiamente personalizzato attingendo dalla nutrita lista di optional, tra cui spiccano il volante in diverse combinazioni di legno e pelle e il frigo-box.
Fra i nuovi equipaggiamenti tecnologici disponibili su Phaeton, spiccano il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e le luci adattative Dynamic Light Assist. Questa berlina di lusso è spinta da un propulsore V6 TDI 4Motion common rail, sovralimentato, ad iniezione diretta con una potenza di 240 CV, coppia pari a 500 Nm ed una velocità massima di 237 km/h conforme alla normativa Euro 5.