Cabriolet omologata per 4 persone, ma ruggente nel motore e accattivante nel design: parliamo della Ferrari Portofino, sul mercato dal 2017 ed erede della California T. Vediamone tutte le caratteristiche.
Leggermente più compatta rispetto agli altri modelli della casa, la Portofino ha una lunghezza di 4,59 m e una larghezza di 1,94 m; risulta inoltre più alta rispetto alle altre auto della casa di Maranello (132 cm). Il bagagliaio ha una capienza di 282 litri – non troppo grande per una 4 posti – mentre l’abitacolo è davvero elegante, grazie anche alla cospicua dotazione tecnologica. Il tettuccio è ripiegabile in soli 14 secondi e alcune rifiniture di serie la rendono davvero un’auto interessante (ci riferiamo ad esempio ai sedili in pelle, al navigatore e ai fari full LED).
Il motore della Ferrari Portofino è un V8 da 600 CV, che riesce a giungere a una coppia di 760 Nm. Nonostante la potenza da supercar, con la giusta modalità è docile e sicura, specialmente in curva. Come da tradizione, anche questa cabriolet monta un cambio robotizzato a doppia frizione con 7 marce.
Il prezzo di partenza per la Ferrari Portofino è di € 198.061, ma è pur vero che il campo delle personalizzazioni è tanto vario quanto oneroso.