Ferrari Purosangue è il primo SUV della casa di Maranello, sebbene sia identificato con l’acronimo FUV (Ferrari Utility Vehicle). Si tratta infatti della prima Ferrari costruita per essere anche fruibile in molteplici contesti, senza però perdere di vista sportività, performance e piacere di guida.
Il design affusolato e piuttosto pulito è opera della mano di Flavio Manzoni, con richiami stilistici alla nuova Ferrari Roma. Tante le soluzioni aerodinamiche “mimetizzate” sotto alle forme della carrozzeria, come l’Aerobirdge sitato tra il cofano e i montanti “a”. Grandi cerchi in lega da ben 23″ e porte posteriori con apertura automatizzata controvento rendono ancora più speciale l’ìntera vettura, caratterizzata anche per un abitacolo raffinato, tecnologico e di altissima qualità, come mai visto su una Ferrari.
Lato meccanico, sfrutta una rivisitazione della piattaforma impiegata per la GTC4 Lusso, con schema transaxle, quindi con il 6.5 V12 in posizione centrale-anteriore e la trazione, nonchè il cambio, al posteriore, per la ripartizione dei pesi. Una PTU rimanda inoltre la trazione anche all’avantreno. La potenza massima è di ben 725 CV per 716 Nm di coppia, con uno 0-100 km/h dichiarato di soli 3,3 secondi, fino a 310 km/h di velocità massima.
Prezzo a partire da 390.000 euro.