La Kia Stonic è una piccola SUV dall’aspetto brillante e giovanile che deriva dalla berlina 2V della Casa: la Rio. Rispetto altre vetture dello stesso settore merceologico, la Stonic ha una linea più sportiva, conferita anche dal fatto che è meno alta delle altre: 152 cm, comprese le barre sul tetto.
L’interno è comodo e largo, possono avere qualche difficoltà le persone che superano il metro e ottantacinque di altezza. Buona la capienza del bagagliaio ma rivedibile la sua praticità: è molto alto da terra e manca il divano scorrevole, presente, invece, in molte vetture competitor.
Le forme moderne esterne giovanili, si ritrovano nell’abitacolo, con il display dell’impianto multimediale a sbalzo al centro della plancia e una certa cura nella disposizione dei comandi.
Per gli amanti della guida sportiva, la Kia Stonic regala soddisfazioni, tiene bene la velocità in curva, e, nonostante gli ingombri, risulta maneggevole e pratica da guidare nel traffico, unico neo: buche e dossi non vengono ben ammortizzati.
Diverse le motorizzazioni disponibili per Stonic: 1.2 aspirato a benzina da 84 CV, disponibile anche a GPL da 82 CV; 1.0 3 cilindri turbo benzina da 100 CV o GPL da 95 CV; 1.0 3 cilindri turbo da 120 CV con sistema mild-hybrid.
I prezzi di Kia Stonic partono da 19.000 euro.