La Lancia Thema è l’ammiraglia globale della casa automobilistica italiana.
Lunga 5 metri ed alta quasi 1,5, è il primo prodotto dell’intesa italo-americana tra la Lancia (e il gruppo Fiat) e la Chrysler. La nuova Lancia Thema, infatti, cerca di unire il concetto della Chrysler 300 da cui deriva con lo stile e la filosofia Lancia. Il risultato è una linea tipicamente americana che poco ricorda le tradizionali proporzioni europee ed italiane. Gli interni sono però da berlina di lusso, con pelli di primissima qualità curate da Poltrona Frau e inserti in legno che rendono l’abitacolo accogliente e avvolgente.
Presentata per la prima volta al Salone di Ginevra del 2011 e commercializzata dal mese di ottobre dello stesso anno, la Lancia Thema è una berlina di segmento E con l’ambizione di competere sul mercato con le accreditate rivali tedesche.
Anche le motorizzazioni sono da ammiraglia di lusso e si dividono tra il 3 litri V6 diesel da 190 a 239 cavalli e una unità a benzina Pentastar di origine americana da 3,6 litri e 286 cavalli.
La nuova Lancia Thema si propone quindi come una berlina di fascia alta che coniuga forme tipicamente americane con l’eleganza e il comfort di bordo delle ammiraglie Lancia del passato. Il prezzo, in effetti, riflette queste caratteristiche: parliamo di circa € 50.000 per una 3.0 Diesel.