Touran Volkswagen è una monovolume versatile, comoda e ben rifinita che può contare sull’utilizzo degli stessi materiali della più famosa Golf. Giunta alla terza generazione fin dal debutto del 2003, la vettura ha subito un deciso restyling che segue i principi del rinnovamento estetico dell’intera gamma di Wolfsburg: le linee sono più marcate e decise, i paraurti sono più imponenti, le vetrature più grandi e le forme sono più aerodinamiche, come sottolineato dalla presenza di uno spoiler sul portellone posteriore.
Le dimensioni rimangono sempre vicine al mondo delle monovolume, una delle poche rimaste ad oggi in commercio: 4,53 m di lunghezza, 1,83 m di larghezza e 1,67 m di altezza. Notevole anche il bagagliaio che, con sette passeggeri parte da 137 litri, ma abbattendo la seconda fila di sedili, si sale a ben 743 litri fino ad un massimo di quasi 2.000 litri. Lato dinamico, grazie alla piattaforma MQB condivisa con Golf e altre vetture del Gruppo, risulta piacevole e agile da guidare, ricordando molto più una berlina che non una monovolume su strada.
I motori disponibili sono a benzina e diesel: i primi sono costituiti dal nuovo 1.5 TSI Evo da 150 CV, abbinato anche al cambio automatico DSG. Lato diesel il 2.’ TDI è disponibile da 116, 122 e 150 CV. La dotazione di assistenza alla guida è all’avanguardia e tra i dispositivi opzionali troviamo l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist, il Park Assist, che aiuta ad effettuare i parcheggi ed il Rear Assist, la videocamera per retromarcia che agevola le manovre. Il comfort offerto da Touran è ai massimi livelli ed ogni elemento interno è studiato per offrire la massima versatilità ed ergonomia.
Il listino di nuova Volkswagen Touran parte da 38.300 euro.