Cosa stai cercando?
Cerca

Automotoretrò 2014: il Gruppo Fiat protagonista

Di Valerio Verdone
Pubblicato il 7 feb 2014
Automotoretrò 2014: il Gruppo Fiat protagonista
Presenti esemplari storici di Fiat, Lancia ed Alfa Romeo

Presenti esemplari storici di Fiat, Lancia ed Alfa Romeo

La rassegna dedicata ai veicoli d’epoca, Automotoretrò, nell’edizione 2014 che si terrà a Torino, dal 7 al 9 febbraio, nei padiglioni del Lingotto Fiere, vedrà diverse protagoniste del Gruppo Fiat. Si tratta di illustri antenate che sfileranno insieme a modelli di oggi come la Fiat 500 L Trekking e la Lancia Ypsilon S MOMODESIGN.

Tra le Fiat troveremo la 500 C Belvedere, diretta discendente, nel lontano 1952, della Topolino Giardiniera e caratterizzata da una struttura interamente metallica. Grande attesa anche per la 600 D Multipla, prodotta dal 1956 a 1967, che conquistò l’intera categoria dei tassisti con la versione a loro dedicata.

Sul fronte Lancia ci saranno l’Augusta Berlina del 1933, la prima berlina al mondo con carrozzeria a struttura portante, e l’Ardea Berlina del 1939, sorella minore dell’Aprilia da cui riprende il design. Inoltre, nello stand dell’Automobile Club sarà presente la mitica la mitica Lancia Aurelia B 24 Spyder, il modello analogo a quello guidato da Vittorio Gassman durante il film “il Sorpasso” di Dino Risi.

Sempre nello spazio espositivo dell’Automobile Club verrà mostrata l’Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione IMSA dotata del 1.8 sovralimentato con 335 CV capace di spingerla oltre i 290 km/h. Questa vettura nel 1988-89 vinse 2 giri d’Italia con 2 equipaggi decisamente significativi: Patrese-Biasion-Siviero e Francia-Cerrato-Cerri.

Negli stessi giorni della manifestazione sull’Oval del Lingotto si svolgerà la quinta edizione di Automoracing, una rassegna dedicata alle auto ad alte prestazioni che hanno corso nelle competizioni. In questo contesto ci sarà un raduno Abarth a cui parteciperanno ben 90 vetture, mentre la domenica, gli appassionati potranno provare in prima persona l’emozione di salire a bordo delle Abarth 696 Assetto Corse e 500 Esseesse.

 

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare