Avviare l'auto? Tutta questione di... glutei
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/011709.jpg)
Scienziati giapponesi stanno perfezionando un sistema di avviamento basato sulla lettura dei glutei di chi si siede al volante.
Tutta questione di forme. Dei glutei. Già, perché i ricercatori giapponesi dell’Advanced Institute of Industrial Technology stanno mettendo a punto un sistema di avviamento del motore delle auto che prevede una semplice rilevazione della presenza sul sedile del guidatore di un paio di glutei.
In base a quanto reso noto dalla stampa giapponese, ogni automobilista potrebbe poi personalizzare il sensore basandolo su glutei predeterminati (il proprio, quello del collega, della moglie o del figlio), sempre che le libagioni delle feste di Natale non “modifichino” il fondoschiena. Pertanto, i 360 sensori potranno essere programmati in modo da riconoscere nei minimi dettagli chi è seduto al volante, impedendo pertanto l’avviamento a chi non è autorizzato, come i topi d’auto o il figlio minorenne smanioso di provare la vettura dei genitori..
In base a questo sistema, le chiavi di accensione o le card con radiofrequenza non serviranno più e per utilizzare il proprio veicolo basterà semplicemente accomodarcisi sopra, nell’attesa che gli scienziati migliorino il sistema di riconoscimento installando nuovi sensori e tecnologie biometriche tridimensionali.
Anche se il sistema è in fase di sperimentazione, si pensa di poterlo produrre in serie a partire dal 2014: dopo di allora, sarà meglio evitare diete troppo forti o buttarsi troppo intensamente nei piaceri della tavola.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640456-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640440-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640450.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/honda-prelude-concept_8-1280x853-1-scaled.jpg)