La Casa di Wolfsburg presenta il nuovo logo che identifica le versioni ad alte prestazioni dei modelli Volkswagen.
Il marchio Volkswagen R identifica dall’ormai lontano 2002 tutti i modelli ad alte prestazioni della Casa di Wolfsburg, capaci di offrire performance velocistiche entusiasmanti tra i cordoli di un circuito e nello stesso tempo in grado di garantire ai loro proprietari comodità e versatilità nella guida di tutti i giorni.
Il brand Volkswagen R ha impreziosito nel corso degli anni ben quattro generazioni di Golf R, a cui si aggiungono la Golf R cabrio, la Passat R36, la Touareg R50 e la Scirocco R. Ora, l’attuale gamma prevede la Golf R, declinata in versione due volumi e Variant, a cui si è recentemente aggiunta la nuovissima T-Roc R. Ora, la divisione Volkswagen R è pronta per un nuovo capitolo della sua storia che parte con la presentazione del suo nuovo logo.
Jost Capito, Direttore della Volkswagen R, in occasione della presentazione dell’inedito logo ha dichiarato che “l’essenza Volkswagen R sta nell’emozione e nel coinvolgimento e nel futuro continueremo a concentrare i nostri sforzi per arricchire la marca Volkswagen di queste sensazioni. Stiamo assumendo un approccio strategico e operativo per lavorare su prodotti eccezionali e creare esperienze uniche per i nostri Clienti.”
Quale idea dietro il nuovo logo?
La lettera “R” che caratterizza il nuovo logo sfoggia una forma più moderna, caratteristica e agile, perché dal punto di vista stilistico risulta ridotta ai suoi componenti essenziali con lo scopo di adattarsi nel migliore dei modi a differenti utilizzi, come ad esempio a quello digitale. Il nuovo logo porta la firma del Volkswagen Design Center guidato da Klaus Bischoff. Il team di designer capitanati da Bischoff ha sviluppato il nuovo logo lavorando in maniera congiunta con lo Sviluppo Tecnico e la Divisione Marketing della Volkswagen R.
La nuova lettera “R” si sviluppa orizzontalmente, vantando curvature dinamiche e una linea estremamente pulita. Il contrasto delle forme viene accentato dalla linea diagonale inferior capaci di evidenziare la sportività del marchio teutonico.
Il Responsabile del Design Volkswagen, Klaus Bischoff, ha spiegato che “la R è l’apice prestazionale della nostra offerta e il logo serve a esprimere sia la sportività, sia il suo lato estetico. Allo stesso tempo, in questa nuova forma guadagna nitidezza e carisma, così come il nuovo logo della marca Volkswagen.”
Il simbolo R-Line di inedita concezione ha fatto il suo debutto per la prima volta sulla Atlas Cross Sport R-Line, presentata in anteprima mondiale assoluta lo scorso 11 ottobre.