Visita allo stabilimento Dangel in Francia e prova in fuoristrada dei modelli Peugeot 4×4 Boxer, Partner e Partner Tepee.
Visita allo stabilimento Dangel in Francia e prova in fuoristrada dei modelli Peugeot 4×4 Boxer, Partner e Partner Tepee.
Peugeot Dangel è sinonimo di trazione integrale. Fin dalla sua nascita avvenuta oltre 30 anni fa il marchio francese è specializzato nell’inserimento della trazione 4×4 su veicoli già in produzione. Abbiamo avuto la possibilità di varcare i portoni dello stabilimento Dangel a Sentheim, in Francia, entrando nelle linee di produzione e provando su un impegnativo circuito offroad la gamma di veicoli commerciali Peugeot Dangel 4×4.
Dangel 4×4
La storia del marchio Dangel inizia negli anni settanta quando Henry Dangel provò a trasformare la Citroen DS e la Renault 16 in versione fuoristrada, ottenendo però risultati non all’altezza delle sue aspettative. Il primo successo arrivò nel 1978 con la Peugeot 504 Break, battezzata dopo la trasformazione 504 Dangel 4×4 e presentata al Salone di Parigi nel 1980. Nello stesso anno nacque la Dangel Automobilies, con sede a Sentheim in Alsazia, mentre due anni dopo fu presentata la 504 Dangel 4×4 Pick-up; nello stesso anno l’ultima nata partecipò alla Parigi-Dakar piazzandosi in seconda posizione. Nel corso degli anni la collaborazione tra Dangel e Peugeot si è fatta sempre più stretta, arrivando ad offrire ad oggi una versione 4×4 sui modelli Peugeot Partner, Partner Tepee, Expert e Boxer, realizzata dagli oltre 100 dipendenti dell’impianto francese.
>> Guarda le immagini della gamma Peugeot Dangel 4×4
Peugeot Boxer Dangel
Peugeot Boxer Dangel 4×4 abbina l’abbondante volume di carico di un furgone all’ottima motricità della trazione integrale Dangel. Disponibile negli allestimenti Endurance ed Extreme, Peugeot Boxer Dangel si differenzia dal modello di serie per l’aumento dell’altezza da terra pari a 20 centimetri, sospensioni posteriori rinforzate bilama e per la trasmissione integrale con giunto viscoso, in grado di passare automaticamente dalle due alle quattro ruote motrici in caso di perdita di aderenza. Commercializzato nelle versioni telaio cabinato cabina singola, telaio cabinato doppia cabina, furgone lamierato e furgone vetrato, in quest’ultime due grazie all’allestimento Extreme Peugeot Boxer Dangel monta di serie il differenziale posteriore a slittamento limitato, protezione centrale e bloccaggio del differenziale posteriore. Il listino prezzi di Peugeot Boxer Dangel parte da 39.887 euro della versione telaio cabinato cabina singola spinto dalla motorizzazione 2.2 HDi 130 cavalli in allestimento Endurance, fino ai 47.147 euro del Boxer furgone lamierato 2.2 HDi 150 cv Extreme.
Peugeot Expert Dangel
Capacità di stivare fino a 7 metri cubi e una motricità all’altezza di fuoristrada blasonate fanno del Peugeot Expert Dangel 4×4 uno dei veicoli commerciali più interessanti sul mercato. Spinto dalla motorizzazione turbodiesel 2.0 HDi 125 cavalli con filtro FAP, Peugeot Expert Dangel in allestimento Endurance monta di serie trazione integrale 4×4 con giunto viscoso, retrotreno posteriore multibraccio a ruote indipendenti e rialzamento delle sospensioni in grado di alzare la scocca di 20 centimetri. L’allestimento Extreme aggiunge alla dotazione differenziale posteriore a slittamento limitato, bloccaggio del differenziale posteriore, protezione motore, serbatoio e ponte posteriore rinforzati. Il listino prezzi del Peugeot Expert Dangel si apre con la versione con 5 metri cubi di volume di carico in allestimento Endurance proposta a 35.514 euro chiavi in mano; come top di gamma si posiziona il Peugeot Expert Dangel Extreme 7 metri cubi di capacità di carico commercializzato a 37.813 euro.
Peugeot Partner Dangel
Non c’è percorso migliore di un sentiero tra le vigne francesi per testare il Peugeot Partner Dangel 4×4. Grazie alla trasmissione integrale con giunto viscoso il veicolo commerciale francese si muove in tutta sicurezza anche tra gli sterrati più impegnativi. Tramite il selettore nella console centrale il guidatore può impostare manualmente il tipo di trazione desiderata a due o quattro ruote motrici, scelta che può avvenire ad ogni velocità. Commercializzato in abbinamento alla motorizzazione 1.6 HDi FAP Euro 5, negli step di potenza da 90 e 115 cavalli, in versione Endurance offre di serie sospensioni rialzate e trazione integrale. L’allestimento Extreme aggiunge il differenziale posteriore a slittamento limitato con possibilità di blocco e protezione al retrotreno. Il listino prezzi del Peugeot Partner Dangel parte da 26.316 euro del modello 1.6 HDi 90 cv Endurance 2 posti, fino a 28.954 euro del Partner 3 posti 1.6 HDi 90 cv Extreme.
Peugeot Partner Tepee Dangel
Stanchi dei soliti SUV? Cercate un mezzo ideale per trasportare la vostra tavola da surf fino in riva al mare? Peugeot Partner Tepee Dangel è quello che cercate. Grazie all’adozione della trazione integrale Dangel, il multispazio transalpino assicura una flessibilità di utilizzo capace di far impallidire molti fuoristrada sul mercato. Commercializzato nelle versioni Active e Outdoor, Peugeot Partner Tepee Dangel è spinto dal motore turbodiesel 1.6 HDi FAP nelle versioni da 92 e 115 cavalli. Grazie all’allestimento Endurance montato nello stabilimento Dangel, Peugeot Partner Tepee monta di serie trazione 4×4 con giunto viscoso, selettore del tipo di trazione desiderata e luce da terra aumentata di 20 cm. Per chi non vuole fermarsi davanti a nessun ostacolo è disponibile l’allestimento Extreme con bloccaggio del differenziale posteriore, differenziale a slittamento limitato e protezioni nella zona posteriore. Quanto costa parcheggiare nel proprio garage il Peugeot Partner Tepee Dangel 4×4? Il listino prezzi parte da 28.143 euro del Partner Tepee Active Dangel Endurance 1.6 92 cv e si chiude con i 30.618 euro del Partner Tepee Outodoor Dangel Extreme. Non manca la versione Partner Tepee Mix Dangel Extreme, commercializzata a 29.244 euro.