Linee compatte e filanti per il nuovo veicolo commerciale della Casa giapponese che fa della flessibilità il suo punto di forza
Linee compatte e filanti per il nuovo veicolo commerciale della Casa giapponese che fa della flessibilità il suo punto di forza
.
Presentato per la prima volta in occasione del Salone di Ginevra, l’NV200, veicolo commerciale leggero di casa Nissan, debutterà ufficialmente il 30 ottobre prossimo. Con questo modello i vertici del marchio nipponico puntano a conquistare la leadership di mercato nel segmento dei mezzi commerciali leggeri attraverso una strategia aziendale che prevede l’introduzione di ben 13 nuovi veicoli entro il 2013.
Caratterizzato da linee filanti e da un design essenziale votato alla funzionalità, l’NV200 è disponibile in versione Van e Combi. Nel 2010 invece arriverà il modello Family a 7 posti.
Il Van vanta un pianale di carico estremamente accessibile (solo 524 mm da terra) e ampio: 2,04 metri in lunghezza per una volumetria di 4,2 metri cubi. In totale la capacità di carico è di 783 kg. Ben due inoltre le porte scorrevoli laterali che migliorano in modo evidente l’accessibilità al vano posteriore.
Leggermente inferiore invece la cubatura della versione Combi (in tutto 2,98 metri cubi per la presenza dei sedili posteriori) che però sfrutta diverse soluzioni votate alla flessibilità quali il frazionamento del divanetto posteriore e l’abbattimento del sedile del passeggero.
Estremamente funzionale anche il design della plancia (con comandi radio e climatizzatore ben collocati) con la leva del cambio molto vicina al volante per migliorare la guidabilità e non affaticare il conducente quando si è in marcia.
Per il momento Nissan ha previsto due motorizzazioni Euro 4: un benzina di 1,6 litri da 109 cavalli e 153 Nm di coppia che garantisce consumi di 7,4 litri ogni 100 km ed emissioni di 174 grammi/km; il diesel invece è un 1,5 litri Common Rail da 86 cv e 200 Nm. Rispetto alla prima versione diminuiscono i consumi e l’impatto ambientale: 5,2 litri ogni 100 km percorsi e 137 g/km di Co2.
In futuro arriverà anche una versione a Gasolio più performante da 105 cv equipaggiata con filtro antiparticolato e, forse, una a metano. Il prezzo di partenza del Nissan NV200 è di 11.650 euro per la versione 1.6 benzina. Ce ne vogliono invece 12.950 per quella diesel (500 euro in più per il modello Combi). L’NV200 Family invece arriverà nella primavera 2010 a un prezzo che non è ancora stato comunicato.