Un’indagine condotta da LeasePlan mostra che le emissioni medie di CO2 dei nuovi modelli sono in drastico calo
Un’indagine condotta da LeasePlan mostra che le emissioni medie di CO2 dei nuovi modelli sono in drastico calo
Che le Case auto stiano facendo il possibile per limitare l’inquinamento lo si vede dai numeri. Le emissioni medie di CO2 hanno subìto un consistente calo tra il 2009 e il 2010. Nell’arco di 12 mesi, le emissioni delle auto a benzina sono scese da 198 a 188 g/km, quelle dei diesel da 164 a 157 g/km.
Poi ci sono i carburanti alternativi, metano e GPL. Il metano è sceso da 142 a 137 g/km e il GPL da 142 a 128 g/km. Questi ultimi dati in particolare invitano a riflettere sul tema degli incentivi per le alimentazioni ecologiche.
I dati sono stati calcolati attraverso un software creato apposta da LeasePlan, azienda specialzzata nel settore del noleggio a lungo termine e nella gestione di flotte aziendali, per misurare le emissioni di un parco auto.[!BANNER]
Grazie all’ecoCalculator, certificato a livello internazionale dal Tuv, LeasePlan può individuare col cliente un possibile obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 della flotta attraverso vari interventi che riguardano sia la scelta del veicolo sia, per esempio, sensibilizzando i conducenti a una guida ecocompatibile.