Bmw presenta il nuovo 6 cilindri diesel con quattro turbo
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/236881.jpg)
All’International Vienna Motor Symposium, Bmw ha svelato un inedito diesel a 4 turbocompressori: equipaggerà le nuove 750d xDrive e 750Ld xDrive.
Unità sempre più potenti e nello stesso tempo efficienti e leggere. Ecco, in estrema sintesi, il terreno tecnologico sul quale si tiene la più recente sfida per i nuovi motori turbodiesel. A qualche settimana dal debutto di Audi SQ7 Tdi da 435 CV equipaggiata con un inedito terzo turbocompressore elettrico che coadiuva l’azione del sistema bi – turbo, in queste ore Bmw comunica la propria ricetta nel settore della propulsione diesel ad alte prestazioni.
Si tratta, nel dettaglio, di un inedito motore diesel da tre litri di cilindrata, quadri-turbo, che sviluppa 400 CV e andrà a debuttare sulla imminente Bmw 750d (nello specifico: Bmw 750d xDrive e 750Ld xDrive, che debutterano il prossimo luglio), nuova edizione alto di gamma – fra le proposte turbodiesel – per Bmw Serie 7.
La nuova unità quadri-turbo a gasolio è stata presentata in anteprima all’International Vienna Motor Symposium, rassegna delle novità powertrain a livello internazionale che, in questa edizione 2016, ha fra le altre “primizie” visto la presentazione, da parte di Porsche, di un nuovo V8 bi – turbo a benzina sviluppato per la seconda generazione di Panamera e destinato anche sui modelli “top di gamma” del Gruppo Vag – Volkswagen Audi.
Il nuovo “quadri – turbodiesel” Bmw si presenta, annunciano i tecnici del marchio di Monaco di Baviera, con il biglietto da visita di unità a [glossario slug=”gasolio”] 6 cilindri più potente del mondo. “Base di partenza” è la più recente tecnologia motoristica Bmw, in particolare lo schema Bmw TwinPower Turbo, che comprende in questo caso un sistema di [glossario slug=”sovralimentazione”] multistadio formato da un insieme di quattro turbocompressori abbinati a un aggiornato dispositivo di iniezione diretta (con iniettori piezoelettrici) ad altissima pressione (2.500 bar). Nello stesso tempo, sono stati sviluppati una nuova testata e un nuovo monoblocco, progettati per essere costruiti atraverso un processo di compressione ad alta pressione HIP – Hot Isostatic Pressing, che assicura una particolare rigidità alle strutture in alluminio. Altre caratteristiche peculiari della nuova unità 3 litri quadri – turbodiesel per Bmw 750d comprendono nuovi pistoni realizzati con l’impiego di una speciale lega di alluminio e silicio, e uno specifico sistema di riduzione catalitica SCR – Selective Catalytic Reduction, abbinata al dispositivo AdBlue di trattamento dei gas di scarico.
La sovralimentazione multistadio si avvale di due turbocompressori a bassa pressione e di due ad alta pressione, il cui funzionamento viene controllato da un’aggiornata versione del sistema DDE – Digital Diesel Electronics: i due “turbo” a bassa pressione e uno dei due ad alta pressione sono sempre in azione; il quarto “turbo” entra in funzionamento non appena il motore supera il regime di 2.500 giri/min.
Dati alla mano, comunicano i tecnici Bmw, il nuovo 3.0 quadri-turbodiesel per Bmw 750d xDrive e 750Ld xDrive sviluppa una potenza di 400 CV a 4.400 giri/min e una coppia massima di 760 Nm fra 2.000 e 3.000 giri/min, tuttavia è da notare che la forza motrice del nuovo 3.0 quadri – turbodiesel di Bmw sviluppa oltre 450 Nm già a 1.000 giri/min. Abbinato alla trasmissione Steptronic a otto rapporti, il 3.0 quadri – turbodiesel di Bmw permetterà (secondo i dati dichiarati dai tecnici bavaresi) un consumo di gasolio compreso fra 5,7 e 5,9 litri per 100 km a ciclo medio, e valori di emissione di CO2 nell’ordine di 149 – 154 g/km.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/oliver-zipse-bmw-1.jpg)
![BMW Serie 7 2024: Mansory mostra in anteprima la sua versione modificata [FOTO]](https://img.motori.it/bm9Me2y_5ZM0_vmlwsaoxHq6Z3A=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/bmw-serie-7-2024-mansory-7.jpg)
![BMW M5 Touring 2025: il brand regala per Natale un primo assaggio [TEASER]](https://img.motori.it/K_JB-2M4WMkhEJJOOBew2V5cD_E=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/bmw-m5-touring-2025-teaser-1.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/oliver-zipse-bmw.jpg)