BMW iX 2025: autonomia fino a 700 km e prestazioni da supercar
La BMW iX 2025, il nuovo SUV elettrico di punta della casa tedesca, rappresenta un’evoluzione significativa rispetto al modello lanciato nel 2021. Con un’autonomia massima che raggiunge i 700 km, la nuova versione ridefinisce gli standard del segmento grazie a batterie più efficienti e innovazioni tecnologiche mirate a migliorare le prestazioni complessive.
La gamma motori si rinnova con le nuove denominazioni BMW: xDrive45, xDrive60 e M70, che sostituiscono rispettivamente le precedenti xDrive40, xDrive50 e M60. La potenza è stata incrementata su tutte le varianti, con la versione base che ora offre 300 kW, un aumento considerevole rispetto ai 240 kW del modello precedente. Al vertice della gamma, la M70 eroga 486 kW, permettendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi, una prestazione degna di nota per un SUV di queste dimensioni.
Design esterno: un mix di stile e funzionalità
Il design BMW della iX 2025 introduce elementi distintivi come le nuove prese d’aria verticali e un’illuminazione di contorno della griglia, un dettaglio ispirato alla BMW i7. Anche la grembiulatura posteriore è stata rivisitata, con la M70 che si distingue per un diffusore integrato. I cerchi, disponibili in misure da 20 a 23 pollici, includono pneumatici con assorbitori di schiuma, progettati per migliorare l’isolamento acustico e garantire un comfort di guida superiore.
Interni: comfort e tecnologia avanzata
L’abitacolo della BMW iX 2025 combina lusso e innovazione tecnologica. Il doppio display curvo è ora abbinato al sistema operativo BMW 8.5, che offre funzionalità come il controllo vocale avanzato, lo streaming video e persino giochi in auto. Tra le dotazioni di serie spiccano sedili e volante riscaldati, cruise control adattivo e un sistema audio surround Harman Kardon. Un’importante novità è rappresentata dall’assistente autostradale di livello 2, che consente la guida a mani libere fino a 130 km/h, rendendo i viaggi più sicuri e rilassanti.
Prestazioni e autonomia
Le tre varianti del SUV elettrico condividono la trazione integrale, ma si differenziano per potenza e capacità delle batterie. La versione xDrive45 dispone di una batteria da 94,8 kWh netti, offrendo un’autonomia compresa tra 490 e 602 km. La xDrive60, con una batteria da 109,1 kWh, raggiunge i 701 km di autonomia massima, mentre la M70 offre prestazioni eccezionali con un’autonomia tra 521 e 600 km. L’adozione di tecnologie avanzate, come gli inverter al carburo di silicio e pneumatici ottimizzati, contribuisce a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo.
Prezzi e disponibilità
La BMW iX 2025 sarà disponibile a partire dalla primavera del 2025, con prezzi aggiornati per il mercato tedesco. La versione base xDrive45 parte da 83.500 euro, mentre le varianti superiori xDrive60 e M70 sono offerte rispettivamente a 99.900 euro e 124.900 euro. La produzione continuerà presso lo stabilimento di Dingolfing, in Germania, confermando l’impegno della casa automobilistica per la qualità e l’innovazione.
Nel segmento dei SUV elettrici, la BMW iX 2025 si confronta con modelli come l’Audi Q6 e-tron, la Polestar 3 e la Volvo EX90. Con una lunghezza di quasi cinque metri, si posiziona tra i più grandi SUV a batteria, offrendo un mix equilibrato di prestazioni, tecnologia e comfort che la rende un punto di riferimento nel mercato.
Se vuoi aggiornamenti su Auto elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto: