BMW iX1: prova, prezzi, allestimenti, ricarica
Il SUV di successo BMW X1, giunto alla sua terza generazione, viene declinato anche in una versione 100% elettrica denominata iX1. Questa alimentazione va ad aggiungersi ad una gamma molto completa che prevede anche delle versioni benzina e diesel mild hybrid e plug-in hybrid.
Esterni: si distingue dai particolari
Esteticamente appare molto discreta, tanto che si riconosce dalle altre X1 solo per alcuni dettagli di colore blu elettrico (non poteva essere altrimenti…), ma che comunque si possono escludere per dare alla vettura un look meno appariscente. L’unico modo per riconoscere l’elettrica – badge a parte – è per la calandra anteriore sigillata e per il logo della doppia elica con un contorno azzurro, oltre ovviamente all’assenza dell’impianto di scarico.
Interni: spazio e comfort
Nell’abitacolo si ritrova l’ambiente moderno e confortevole che abbiamo già apprezzato sulla nuova X1. Lo spazio è abbondante per cinque occupanti, che possono viaggiare comodi e hanno a disposizione un vano bagagli da 490 litri, ampliabile grazie allo schienale della seconda fila frazionabile 40:20:40. La plancia è dominata dall’innovativo “curved display” che conferisce modernità agli interni e permette di gestire la maggior parte delle funzioni della vettura.
BMW iX1: coma va su strada
Al volante la BMW iX1 xDrive30 si viaggia nel silenzio e gli unici rumori sono quelli derivanti dal rotolamento degli pneumatici sull’asfalto e dai leggeri fruscii aerodinamici. Il comfort è di ottimo livello, come avevamo già apprezzato anche sulla X1 termica. Abbiamo affrontato tratti cittadini, extraurbani e anche autostradali, in cui la vettura è sempre stata a suo agio dimostrandosi adatta anche ai trasferimenti più lunghi.
La BMW iX1 xDrive30 è spinta da due motori elettrici, che consentono di ottenere la trazione integrale on demand, utile non solo per quando si vuole affrontare un percorso di fuoristrada leggero, ma anche nelle situazioni di fondo sdrucciolevole. La potenza complessiva è di 313 CV, che però sono disponibili tutti solo attivando la funzione overboost (che dura 10 secondi). In ogni caso, la potenza non manca mai, grazie ai 494 Nm disponibili anche a bassa velocità. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in appena 5,6 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 180 km/h. Questo SUV da famiglia da quasi due tonnellate di massa se si vuole permette di levarsi anche qualche soddisfazione al volante.
È disponibile la modalità di guida “one pedal”, con cui è possibile gestire la frenata semplicemente con il rilascio del pedale dell’acceleratore. Questa funzionalità è tipica delle elettriche, ma ha lo svantaggio di rendere la guida meno scorrevole nel “veleggiamento”. L’utilizzo di questa elettrica è profondamente connesso con il sistema di navigazione e con il software che ottimizza l’utilizzo della batteria: il sistema suggerisce gli itinerari prevedendo soste brevi e frequenti e mai con la batteria scarica. Invece, ricaricando con un livello compreso tra il 10% e l’80% si riesce ad accumulare energia più in fretta e così si recuperano 120 km di autonomia in soli 10 minuti e si può arrivare dal 10% all’80% in circa 30 minuti. Per la ricarica completa servono invece circa 6 ore e mezza a 11 kW e 3 ore e 45 minuti con il caricatore a 22 kW.
BMW iX1 2023: il prezzo
La nuova BMW X1 elettrica ha un prezzo di partenza di 58.400 euro per xDrive 30. L’allestimento X-Line ha un prezzo di 60.870 euro, mentre il top di gamma Msport si posiziona a 62.350 euro. La dotazione di serie è molto completa, sia a livello di sistemi di assistenza alla guida che di comfort, ma può essere arricchita con le dotazioni a richiesta.
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