Cosa stai cercando?
Cerca

Bmw M3 E93 by Leib Engineering

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 25 nov 2013
Bmw M3 E93 by Leib Engineering
Nessuna elaborazione estetica: nella cura Leib Engineering solo un robusto tuning di sostanza che porta la "cavalleria" della M3 E93 da 420 a 610 CV.

Nessuna elaborazione estetica: nella cura Leib Engineering solo un robusto tuning di sostanza che porta la “cavalleria” della M3 E93 da 420 a 610 CV.

Dire “tuning”, spesso, vuol dire Bmw. I modelli di Monaco di Baviera sono ai primi posti nella wishlist degli appassionati, e le aziende specializzate in elaborazioni non stanno a guardare, proponendo sul mercato di nicchia del tuning sempre nuovi esempi di preparazione. Un posto d’onore, poi, è occupato dalla “vecchia” Bmw M3 E92, da alcuni mesi in pensione ma sempre ambita da tuner e da appassionati. Le elaborazioni sulla base della coupé – simbolo dell’immagine sportiva di Monaco di Baviera sono numerose; in questi giorni, se ne aggiunge una nuova.

Si tratta, più nel dettaglio, della Bmw M3 E93 (cioè versione Cabrio) in edizione “riveduta e corretta” da Leib Engineering, azienda di Giessen (Germania) legata a filo doppio con i modelli Bmw. Rispetto ad altri esempi di tuning “made in Germany” tutti muscoli e immagine, la M3 by Leib Engineering non fa grande sfoggio di appendici aerodinamiche, né di vistosi kit estetici. A quanto pare, il corpo vettura alleggerito, le bombature ai codolini passaruota, le “minigonne” laterali, il [glossario slug=”diffusore”] posteriore bastano abbondantemente per il controllo su strada della potenza sprigionata dal 4.0 V8. L’attenzione di Leib Engineering, in questo caso, si è focalizzata unicamente sul montaggio di un kit di cerchi da 19″ “ereditati” dalla Bmw Serie 1 M Coupé, insieme all’adozione di un nuovo set di ammortizzatori adattivi, regolabili a controllo elettronico attraverso il pulsante “M” collocato sulla plancia. Non c’è nient’altro, che possa far immaginare che sotto il corpo vettura si nasconda una meccatronica essenzialmente da pista.

E’ “sottopelle”, infatti, che il tuner tedesco ha rivolto le proprie cure, indirizzate a un notevole aumento di potenza: dopo la cura Leib, Bmw M3 E93 eroga ben 610 CV e 590 Nm di coppia massima, vale a dire il 45% di potenza in più rispetto alla M3 che fino ai mesi scorsi veniva allestita da Bmw Motorsport. Per arrivare a questo risultato, Leib Engineering ha operato una elaborazione completa al 4.0 V8 della M3. Ad iniziare dall’alimentazione, nella quale gli iniettori sono stati sostituiti con elementi ad alte prestazioni , per proseguire con l’adozione di una seconda pompa benzina; il “respiro” del V8 è stato rivisto attraverso il montaggio di un nuovo condotto in [glossario slug=”carbonio”] e acciaio inox e nuovi filtri aria racing. La preparazione della “cabrio” di Monaco di Baviera viene completata con la rimappatura completa della centralina e con l’adozione di un nuovo impianto di scarico, realizzato ad hoc, dotato di [glossario slug=”catalizzatore”] sportivo ed elettrovalvola di scarico per il controllo del sound sprigionato dal poderoso V8.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare