Cosa stai cercando?
Cerca

Bmw sviluppa un sistema di assistenza alla svolta

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 19 mag 2011
Bmw sviluppa un sistema di assistenza alla svolta
Bmw sta sperimentando un sistema con fotocamera e scanner laser che si attiva nelle svolte a sinistra, avvisando il conducente in caso di ostacoli.

Bmw sta sperimentando un sistema con fotocamera e scanner laser che si attiva nelle svolte a sinistra, avvisando il conducente in caso di ostacoli.

La sicurezza innanzitutto. Bmw ha presentato un nuovo sistema di assistenza durante la svolta a sinistra che è in fase di sperimentazione sulla nuova Serie 5.

Si tratta di un importante dispositivo che consente a chi è al volante di effettuare una manovra corretta e senza rischio quando il veicolo gira, quando si immette nella circolazione o quando invade la corsia opposta. Una fotocamera e 3 scanner laser permettono di rilevare la presenza di altri veicoli, ostacoli di vario tipo o comunque fenomeni atmosferici che impediscono la visuale a chi guida. Il tutto nel raggio di 100 metri. Qualora il sistema rilevi una manovra pericolosa del conducente proprio in seguito a uno di questi eventi, sarà attivato in maniera automatica l’impianto frenante evitando quindi un sinistro anche tramite un avviso acustico e luminoso sul cruscotto. Al di sotto dei 10 km/h tale meccanismo si disattiva automaticamente.

Questo dispositivo si integra con un altro – il WLAN car-to-x – che permette lo scambio di informazioni tra veicoli, avvertendo gli altri della propria presenza nelle vicinanze, in un raggio che può arrivare fino a 250 metri. Si tratta sempre di un meccanismo piuttosto complesso – ma di facile attuazione sulla strada – che fa sì che i sensori e i computer presenti sulle Bmw del domani valutino la velocità e la direzione dei veicoli circostanti e di quello su cui sono montati, azionando – se necessario – i freni, le luci, il clacson e la guida automatica d’emergenza in grado di condurre il veicolo ai margini della strada in un punto sicuro.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare