Bmw: xDrive esteso alle serie 5 GT e serie 7
![Bmw: xDrive esteso alle serie 5 GT e serie 7 Bmw: xDrive esteso alle serie 5 GT e serie 7](https://img.motori.it/69rrDEbHgGh78v42eQCWSAG30DY=/720x380/filters:quality(80):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/004852.jpg)
Debutteranno a giugno le 5 GT e 7 xDrive. Dopo l’estate si aggiungeranno 535i, 535d e la 740d, alto di gamma delle verioni a gasolio della Serie 7
Debutterà a giugno la trazione integrale xDrive per la BMW Serie 5 GT. Inizialmente, i modelli che beneficeranno della trasmissione integrale saranno la 530d e la 550i, alle quali dopo l’estate si aggiungeranno la 535i e 535d e la più grossa 740d, alto di gamma delle motorizzazioni a gasolio della Serie 7.
Il sistema, già collaudato per altre vetture di Monaco di Baviera a iniziare dai Suv e poi allargato alla Serie 3, 5 e 7, consta di una frizione multidisco a lamelle, a bagno d’olio, che agisce su un giunto centrale. Nelle normali condizioni di guida il 60% della coppia agisce sulle ruote posteriori; in base alle differenti caratteristiche del fondo stradale, gli impulsi elettronici inviati al giunto centrale indirizzano la coppia motrice in una frazione di secondo verso le ruote che offrono una migliore motricità.
Già comunicate le prestazioni: la BMW 530d GT xDrive, equipaggiata con il 6 cilindri in linea da 3 litri, 245 CV e 540 Nm di coppia, ha un consumo medio di 6,9 litri di gasolio per 100 km, raggiunge una velocità massima di 235 km/h e i 100 km/h con partenza da fermo in 6,9 secondi. [!BANNER]
Per la 550i GT xDrive (che monta il corposo V8 da 4,4 litri alimentato a doppio turbocompressore da 407 CV e 650 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti), la velocità massima dichiarata è di 250 km/h (autolimitata), l’accelerazione da 0 a 100 richiede 5,4 secondi e il consumo a ciclo medio è di 11,8 litri per 100 km.
A settembre, la trazione xDrive sarà disponibile anche sulla 740d (dotata dello stesso 6 cilindri da tre litri della 530d): si tratta della seconda Serie 7 che si avvale di questo sistema, che già equipaggia la 750i. Al momento del debutto nei listini ufficiali, la 530d GT xDrive in allestimento Eletta costerà 61.100 euro e 67.700 euro in configurazione Futura. Per la 550i GT xDrive Futura il prezzo (sempre “chiavi in mano”) sarà di 87.850 euro.
Se vuoi aggiornamenti su Ultimi arrivi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
![BMW, Oliver Zipse: ‘Bandire le auto termiche in Europa è un errore’](https://img.motori.it/HWMCuZq0SskHQX_osxsamKnOj_Y=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/oliver-zipse-bmw-1.jpg)
![BMW Serie 7 2024: Mansory mostra in anteprima la sua versione modificata [FOTO]](https://img.motori.it/bm9Me2y_5ZM0_vmlwsaoxHq6Z3A=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/bmw-serie-7-2024-mansory-7.jpg)
![BMW M5 Touring 2025: il brand regala per Natale un primo assaggio [TEASER]](https://img.motori.it/K_JB-2M4WMkhEJJOOBew2V5cD_E=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/bmw-m5-touring-2025-teaser-1.jpg)
![BMW, Oliver Zipse: ‘Non vogliamo eliminare completamente il motore a combustione interna’](https://img.motori.it/ynEgPUUq3COK-S7AOyU9kk1E_Do=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/oliver-zipse-bmw.jpg)