Bmw Z2: nel 2014 una roadster compatta
![Bmw Z2: nel 2014 una roadster compatta Bmw Z2: nel 2014 una roadster compatta](https://img.motori.it/7JErGAGohM-XFITy0XaYVg58WV0=/720x380/filters:quality(80):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/009610.jpg)
Indiscrezione trapelata in questi giorni. Mistero sulla trazione: sarà anteriore? O integrale? E, perché no, posteriore?
A Monaco di Baviera si scommette sul “piccolo è bello”. Dalla Serie 1 alla X1, Bmw gioca le proprie carte anche su cilindrate e dimensioni medio – piccole.
All’appello mancherebbe solo un modello di intonazione sportiva: una due posti secchi, che riprenda il concetto nato con la Z3 e proseguito con la Z4, ma sviluppato su una gamma intermedia fra i modelli più piccoli e la Serie 3.
In questi giorni, si fa avanti l’ipotesi della Bmw Z2: la classica spider (carrozzeria alla quale Bmw ha sempre strizzato l’occhio) destinata, sembra, a colmare il vuoto lasciato dalla Z3.
La vettura, attesa a medio termine (dal 2014 in poi) si candida all’impegnativo ruolo di concorrente nei confronti della Mazda MX-5, la spider più venduta nella storia. Questo, in estrema sintesi, è il concetto indicato dal presidente Bmw Norbert Reithofer, il quale non si definisce un appassionato di spider. Tuttavia, il continuato successo riscontrato dalla MX-5 viene interpretato dai vertici Bmw come un chiaro segnale.
Ed ecco le caratteristiche della Z2, come le vedremo fra non meno di tre anni: sarà una roadster a capote di tela (secondo la più pura tradizione degli spider di Monaco di Baviera), “Con ogni probabilità non a trazione anteriore”, indicano i piani alti a Monaco. Con questo, non è del tutto sicuro che sarà giocata ancora una volta la carta della classica trazione posteriore: sembra, infatti, che sarà valutata anche l’ipotesi di una trazione integrale (con quali risultati sui costi di produzione, aggiungiamo noi, è tutto da vedere).
Appare curioso il fatto che la “Z2” nasce anche come evoluzione concettuale del progetto Ukl1, avviato nel 2009, per la “piccola” Bmw a trazione anteriore che sarebbe stata prevista per i prossimi anni, in una fetta di mercato tra la Serie 1 e la Mini. Il concetto di trazione anteriore non sembra sia stato accolto con favore dal pubblico. In sostanza: il progetto può andare avanti, solo se è a trazione integrale. O, in alternativa, posteriore. Se l’architettura Ukl1 sarà utilizzata, questo significa che la Z2 potrà essere in commercio fra tre anni: primavera 2014 per la roadster, autunno 2014 per un’eventuale coupé.
Esiste, tuttavia, anche un “piano B“, che suggerisce il lancio della inedita baby roadster per il 2015, o addirittura nel 2016. In questo caso, la lunga attesa potrebbe essere ripagata dal piacere della conferma della trazione posteriore. L’ipotesi ruota attorno alla realizzazione dell’erede dell’attuale Serie 1, un follow-up della più piccola di Monaco di Baviera in chiave coupé e cabriolet. Se sarà confermata, non costituirebbe una misura tampone, ma un aumento dei modelli che ne garantirebbero la presenza oltre il 2020.
Resta un punto fermo l’architettura del motore: 2 litri a benzina, turbocompresso, su tre livelli di potenza, da 170 a 272 CV (le cui sigle identificative, dunque, sarebbero 18i, 20i, 28i); e un pari cilindrata, turbodiesel, che potrebbe essere da 184 o da 204 CV.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
![BMW, Oliver Zipse: ‘Bandire le auto termiche in Europa è un errore’](https://img.motori.it/HWMCuZq0SskHQX_osxsamKnOj_Y=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/oliver-zipse-bmw-1.jpg)
![BMW Serie 7 2024: Mansory mostra in anteprima la sua versione modificata [FOTO]](https://img.motori.it/bm9Me2y_5ZM0_vmlwsaoxHq6Z3A=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/bmw-serie-7-2024-mansory-7.jpg)
![BMW M5 Touring 2025: il brand regala per Natale un primo assaggio [TEASER]](https://img.motori.it/K_JB-2M4WMkhEJJOOBew2V5cD_E=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/bmw-m5-touring-2025-teaser-1.jpg)
![BMW, Oliver Zipse: ‘Non vogliamo eliminare completamente il motore a combustione interna’](https://img.motori.it/ynEgPUUq3COK-S7AOyU9kk1E_Do=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/oliver-zipse-bmw.jpg)