Butalco albero: arriva la moto-bici per la città
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/11/albero_4.5_silver_action_4.jpg)
La vedremo in occasione dell’Eicma, si tratta di una due ruote veramente particolare realizzata dalla Butalco: il suo nome è Albero ed è una moto-bici che rende la vita facile in città grazie alla pedalata assistita. Presenta delle soluzioni tecniche interessanti e vanta una grande autonomia.
La forcella anteriore con escursione di 130 mm e la sospensione posteriore, anch’essa regolabile, da 150 mm, suggeriscono una guida reattiva e divertente, e rendono questo veicolo più vicino ad una moto che ad una bici; lo stesso si può dire del retrovisore e dei parafanghi.
La velocità massima è di 45 km/h per cui è soggetta all’immatricolazione e all’assicurazione e va condotta con il casco. Volendo, si può usare l’acceleratore come su una vera moto se ci si stanca di pedalare, e si può beneficiare del motore inserito nel mozzo della ruota posteriore: un’unità dalla potenza di 2 kW e dalla coppia di 60 Nm .
Per una ricarica al 95% bastano 3 ore grazie agli accumulatori da 1,3 kWh, mentre l’autonomia teoricamente potrebbe consentire di viaggiare su una distanza di 100 km in modalità Eco e si riduce a 50 km scegliendo la modalità Sport.
Chiaramente, queste percorrenze possono crescere se si considera l’apporto fornito dal guidatore attraverso la pedalata, anche se è doveroso sottolineare che il peso è di 42,3 kg, ma si può sempre contare sul cambio a 9 velocità per adattarsi al percorso. Il grip è favorito dagli pneumatici da 24×2,35”, mentre gli spazi d’arresto sono ridotti tramite l’apporto di un impianto frenante idraulico con dischi da 203 mm con quattro pistoncini all’anteriore e due al posteriore.
Se vuoi aggiornamenti su Due Ruote inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641559.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/MotoGuzziV85TTstatiche-20-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/motoparilla-tricolore.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641483-scaled.jpg)