BYD: il gigante cinese sorpassa Mercedes e Volkswagen in Cina
BYD, il gigante cinese dei veicoli elettrici, ha conquistato un traguardo straordinario nel 2024, emergendo come leader assoluto nel mercato auto Cina per ricavi da vendite. Con un totale di oltre 4,25 milioni di veicoli venduti a livello globale, BYD ha segnato un impressionante incremento del 41% rispetto all’anno precedente, dimostrando una crescita senza precedenti.
Nel mercato interno, BYD ha venduto 3,49 milioni di unità, generando ricavi per 420,7 miliardi di yuan (circa 58 miliardi di dollari). Questo successo è particolarmente significativo se si considera il prezzo medio dei veicoli BYD, fissato a soli 16.700 dollari, notevolmente inferiore rispetto a concorrenti come Mercedes-Benz (59.500 dollari) e Volkswagen (19.700 dollari). L’azienda ha così superato i giganti globali grazie a volumi di vendita eccezionali e alla crescente domanda di mobilità elettrica.
Secondo i dati, Mercedes-Benz e Volkswagen si sono posizionate rispettivamente al secondo e terzo posto in Cina per ricavi nel 2024, con 42,5 e 41,9 miliardi di dollari. Tuttavia, BYD ha dimostrato che il successo non dipende solo dal prezzo, ma dalla capacità di anticipare le esigenze del mercato e di offrire soluzioni innovative.
Oltre al dominio sul mercato cinese, BYD ha rafforzato la sua espansione globale, superando Toyota in Giappone per vendite di veicoli elettrici e diventando il marchio più venduto a Singapore. In Europa e America Latina, l’azienda sta intensificando la sua presenza con nuove strategie di distribuzione e innovazioni di prodotto. Un esempio significativo è il lancio della più grande nave da trasporto auto al mondo, capace di trasportare fino a 9.200 veicoli, sottolineando la determinazione di BYD a consolidare la sua leadership globale.
Per completare la sua offerta, BYD ha introdotto modelli iconici come la supercar elettrica YangWang U9 da 1.300 cavalli e la Seagull, un’auto accessibile con un prezzo inferiore ai 10.000 dollari in Cina. Questa diversificazione mira a catturare nuovi segmenti di clientela e a competere direttamente con i marchi premium, confermando la missione dell’azienda di guidare la transizione verso una mobilità sostenibile.
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