California: presto auto con targa pubblicitaria?
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/005417.jpg)
Le targhe delle auto della California potrebbero trasformarsi in mini pubblicità ambulanti. Con beneficio per i conti pubblici statali
Lo Stato della California sta valutando la possibilità di concedere le targhe automobilistiche “a messaggio variabile“. Una sorta di mini cartellone pubblicitario come quelli che si vedono a Times Square a New York o a Piccadilly Circus a Londra, che si attiverebbe ogni volta che il veicolo si ferma per più di 4 secondi.
“Non c’è niente di peggio che rimanere in colonna sul Golden gate dietro a un’altra macchina e restare con gli occhi fissi sul numero di targa”, dice un giornalista di San Francisco, entusiasta dell’iniziativa.
E così, fermandosi a un semaforo di Santa Monica o di Berkeley, si potrebbe leggere l’ultimo annuncio della marca di magliette sportive o un messaggio con le ultime novità in fatto di pneumatici per auto. Il tutto leggendo la targa del veicolo che precede.[!BANNER]
L’idea è a uno stato già avanzato, al punto che i burocrati di Sacramento (la capitale dello Stato) hanno già calcolato che potrebbe aiutare a ripianare i conti in rosso ereditati dall’amministrazione Schwarzenegger, che beneficerebbe di parte degli introiti.
Fino a oggi si sa che si tratta di una proposta e che vedrà coinvolta Smart plate, un’azienda di San Francisco specializzata nel creare queste targhe. Intanto, come in ogni paese, si sono levate voci a favore e voci contrarie: le prime sostengono che l’iniziativa farebbe bene ai conti pubblici e al proprietario dell’auto interessata. Le seconde puntano il dito sul pericolo di incidenti, visto che chi è al volante potrebbe essere distratto dal messaggio.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/Toyota-Mirai-Papa-Francesco-1-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641879.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641770.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/doytd8nw257vjtptpz8a-scaled.jpg)