Cosa stai cercando?
Cerca

Camion va a fuoco in autostrada, quasi 100.000 pulcini perdono la vita

Di Vincenzo Calvarano
Pubblicato il 26 mar 2025
Camion va a fuoco in autostrada, quasi 100.000 pulcini perdono la vita
Tragedia sulla Pedemontana Veneta: incendio su un camion che trasportava 92.000 pulcini. L'autista è illeso, ma l'incidente solleva interrogativi

Un dramma senza precedenti ha sconvolto il pomeriggio del 24 marzo 2025 lungo la Pedemontana Veneta, dove un incendio camion ha spezzato quasi centomila vite. Il mezzo, un autoarticolato carico di 92.000 pulcini, è stato completamente distrutto dalle fiamme tra gli svincoli di Bassano del Grappa.

L’incidente in autostrada

Le fiamme, innescate da un malfunzionamento dell’impianto di ventilazione del semirimorchio, si sono propagate rapidamente, rendendo vano ogni tentativo di salvataggio degli animali. Il conducente, diretto verso il Friuli dopo essere partito da Cuneo, ha avuto la prontezza di fermare il veicolo e mettersi in salvo appena notato il fumo. La sua tempestività gli ha permesso di evitare conseguenze personali.

Nonostante il rapido intervento dei vigili del fuoco, accorsi con due squadre, il rogo ha richiesto circa due ore per essere domato. Sul posto sono intervenute anche la polizia stradale e i mezzi di recupero per ripristinare la normale circolazione su questa cruciale arteria stradale.

Guasto tecnico

Le autorità stanno indagando sulle cause precise del guasto tecnico, mentre le associazioni animaliste hanno puntato il dito contro le carenze nelle norme di sicurezza per il trasporto animali. Si chiede ora un rafforzamento dei controlli sugli impianti di ventilazione e sulle condizioni di sicurezza dei veicoli adibiti al trasporto di animali vivi.

Oltre alla devastante perdita economica, l’incidente solleva questioni etiche di grande rilievo sul benessere animale durante i trasporti a lunga percorrenza. Questo tragico evento riaccende il dibattito sulla necessità di regolamentazioni più severe per prevenire simili disastri in futuro.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare