Cosa stai cercando?
Cerca

Caro carburanti, riduzione accise prorogata al 2 agosto

Di Francesco Irace
Pubblicato il 28 giu 2022
Caro carburanti, riduzione accise prorogata al 2 agosto
Sul fronte del Caro carburanti prorogato il taglio delle accise pari a una riduzione di 30 centesimi

La buona notizia che automobilisti e motociclisti aspettavano, sul caro carburanti, è arrivata. Ora è ufficiale: il ministro dell’Economia e quello delle Sviluppo hanno firmato il decreto che allunga fino al 2 agosto la riduzione di 30 centesimi delle accise per tutti i carburanti: benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione.

Si tratta di una misura sperata e attesa, soprattutto in vista di un mese che sarà cruciale per tutti gli spostamenti degli italiani che raggiungeranno i luoghi di vacanza.

Quanto costa in un anno questo aumento?

Però per il Codacons il provvedimento che proroga lo sconto di 30 centesimi “non risolve l’emergenza prezzi in Italia e non affronta in modo adeguato il problema”. “Oggi – calcola il presidente Carlo Rienzi – un litro di benzina costa il 28,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, con la spesa per il pieno che sale di circa 23 euro.

Va peggio per il gasolio, il cui prezzo sale del 37,5% su base annua con un maggiore costo per il pieno di 27,7 euro”. Federconsumatori fa invece un calcolo annuale: per una famiglia che fa due pieni al mese l’aggravio è di 384 euro in 12 mesi.

Caro carburanti: bicchiere mezzo pieno

Tuttavia resta il fatto che il prezzo alla pompa continua a crescere. Anche per chi sceglie il self service il prezzo è decisamente sopra i 2 euro: per la benzina si è passati dal 2,073 euro al litro di giovedì a 2,075 euro al litro di venerdì, con diversi marchi compresi tra 2,065 e 2,091 euro/litro e i no logo attestati a quota 2,061.

Il prezzo medio praticato del diesel self è pari a 2,040 euro/litro, contro i 2,037 precedenti: una media tra 2,036 e 2,047 euro al litro delle diverse compagnie, con le no logo attorno a quota 2,039. Decisamente più alto, poi, il prezzo del servito: 2,209 euro al litro per la benzina e 2,179 euro al litro per il diesel.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare