Cosa stai cercando?
Cerca

Certificato di proprietà: cosa fare in caso di furto o smarrimento

Di andreafratti
Pubblicato il 1 gen 2013
Certificato di proprietà: cosa fare in caso di furto o smarrimento

Cosa fare quando il certificato di proprietà viene perso oppure è stato rubato?

Ricordiamo come questo certificato rappresenti un documento di fondamentale importanza, visto che certifica il possesso del veicolo (cliccate qui, per avere tutte le informazioni su tale certificato).

Come presentato sul sito dell’Aci, in caso di furto, smarrimento, deterioramento importante e distruzione del certificato di proprietà (CdP) o del foglio complementare, va richiesto il rilascio del duplicato.

Ma chi può richiedere il duplicato del Certificato di proprietà?

Il duplicato deve essere richiesto dall’intestatario del veicolo o da una persona incaricata dall’intestatario, che, ovviamente, dovrà avere una delega firmata dal proprietario, insieme alla copia di un documento d’identità.

Per ottenere il duplicato, ci si dovrà recare all’unità territoriale dell’ACI, presentando al Pubblico Registro Automobilistico questa documentazione:

  • denuncia di furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà/foglio complementare prodotti dalle autorità di Polizia. La denuncia non occorre se il certificato di proprietà o il foglio complementare sono completamente deteriorati;
  • certificato di proprietà o foglio complementare (se deteriorati);
  • modello NP3C, in doppio originale, compilato e sottoscritto dall’intestatario, in distribuzione gratuita presso gli STA delle unità territoriali ACI (PRA) e degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC);
  • fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell’intestatario.

Se vuoi aggiornamenti su Guide inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare