Cosa stai cercando?
Cerca

CES 2019: Audi e la realtà virtuale

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 8 gen 2019
CES 2019: Audi e la realtà virtuale
La Casa dei quattro anelli ridefinisce i confini dell’entertainment on board grazie all’uso di speciali visori per la realtà virtuale. Ecco come il viaggio si trasformerà in un’esperienza fuori dal comune.

In occasione del CES di Las Vegas 2019, Audi ci mostra come l’intrattenimento in auto possa diventare futuristico e particolarmente coinvolgente grazie all’uso della realtà virtuale. Nel prossimo futuro, i passeggeri accomodati sui sedili posteriori potranno giocare ai videogame, guardare film e usufruire di contenuti interattivi in una maniera ancora più coinvolgente grazie all’uso di speciali visori.

La Casa dei quattro anelli ha scelto il SUV a zero emissioni Audi e-tron per testare un’inedita tecnologia capace di sincronizzare la realtà virtuale con i movimenti dell’auto. Quando si indossano questi speciali visori ogni movimento della vettura viene replicato in tempo reale nel mondo digitale: l’astronave protagonista del mondo virtuale vira nella medesima direzione in cui ha (ad esempio) girato la vettura in una curva.

Questa particolare tecnologia per l’entertainment on board è stata realizzata grazie a “Marvel’s Avengers: Rocket’s Rescue Run” e alla collaborazione con Disney Games e Interactive Experiences. I già citati visori VR permettono di vivere in una rappresentazione fantastica dello spazio siderale: il SUV elettrico e-tron si tramuta così nell’astronave dei Guardiani della Galassia ed i suoi passeggeri posteriori possono viaggiare attraverso un campo d’asteroidi insieme a Rocket, personaggio protagonista del film Marvel “Avengers: Endgame”. Per diffondere rapidamente sul mercato questa nuova forma di intrattenimento virtuale, Audi ha partecipato alla creazione della start-up Holoride, di cui detiene una quota di minoranza. Holoride detiene la licenza commerciale di questa nuova tecnologia e ha deciso di adottare una piattaforma aperta per permettere agli sviluppatori di implementare questa nuova forma di intrattenimento.

“Le menti creative utilizzeranno la nostra piattaforma per dare vita a mondi straordinari che trasformeranno il viaggio da A a B in un’esperienza fuori dal comune – ha dichiarato Nils Wollny, Head of Digital Business Audi e futuro amministratore delegato di holoride, che ha aggiunto – possiamo sviluppare questo nuovo format d’intrattenimento solamente adottando un approccio aperto e cooperativo tra produttori di veicoli, device e contenuti.”

Gli scenari e le possibilità di intrattenimento offerti dalla realtà virtuale risultano pressoché illimitati, infatti si potranno esplorare mondi sottomarini, fare viaggi extraterrestri e tutto quello che la fantasia umana può creare, senza limiti di immaginazione.

Se vuoi aggiornamenti su Eventi e saloni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare