Chevrolet Silverado 2013
Il classico pick-up full size americano si aggiorna nell’estetica e nei contenuti per rinnovare la sfida ai giganti del segmento.
La lotta tra i pick-up di grandi dimensioni sul mercato americano non dà tregua ai Costruttori yankee che continuano a darsi battagli a suon di nuovi modelli, sempre più potenti e ricercati. L’ultima novità in ordine di tempo in tema di pick-up full size a “stelle e strisce” arriva dalla Chevrolet che ha svelato in queste ultime ore la versione 2013 del Silverado 1500.
Più resistente e leggero
Eterno rivale di modelli come il Ford F-150, il Ram 1500 e il “cugino” GMC Sierra, la Chevrolet Silverado 2013 è stato completamente rivisto nell’estetica, nella meccanica e nella parte tecnologica, con lo scopo di migliorare confort, costi di gestione e sicurezza della vettura. Proprio quest’ultimo tema è stato oggetto di uno dei più profondi miglioramenti, grazie all’adozione di acciai particolarmente resistenti che hanno permesso di aumentare sicurezza e rigidità strutturale della vettura, e allo stesso tempo sono stati capaci di ridurre la massa dell’auto. Novità anche per le varianti dotate di cabina lunga, le quali hanno beneficiato dell’adozione di nuovi supporti idraulici, capaci di ridurre al minimo le forti sollecitazioni e le relative vibrazioni provenienti dal telaio.
>> Guarda le immagini ufficiali della Chevrolet Silverado 2013
Il nuovo Silverado risulta anche più sportivo, grazie alle nuove sospensioni e alle carreggiate allargate che possono essere abbinate ad una nuova collezione di cerchi in lega disponibili nelle misure da 17 a 22 pollici. Per l’impianto frenante si è optato per un inedito sistema dotato di speciali dischi Duralife, particolarmente resistenti anche alle più intense sollecitazioni, mentre al posto del classico servosterzo dotato di pompa idraulica, troviamo un nuovo e pratico dispositivo elettrico.
Rude e tecnologico
La parte estetica della vettura, completamente rivista da cima a fondo, conserva la “rudezza” tipica dei pick-up Chevrolet, fatta di linee tese e squadrate, capaci di trasmettere un elevato senso di potenza ed inarrestabilità. Al contrario, l’abitacolo risulta accogliente e sicuramente molto abbondante in fatto di centimetri messi a disposizione degli occupanti: la plancia si sviluppa in senso orizzontale, con la grande consolle centrale che ospita l’enorme schermo dedicato al sofisticato sistema multimediale MyLink che comprende tra le altre cose il sistema audio, quello della telefonia mobile e naturalmente la navigazione satellitare. Particolarmente curata anche la dotazione riservata alla sicurezza dei passeggeri, tra i nu nuovi e sofisticati dispositivi segnaliamo il Forward Collision Alert, il Lane Departure Warning, il Park Assist, il sistema di controllo stabilità con Trailer Sway Control per il rimorchio e l’Hill Start Assist.
Motori V6 e V8
Per quanto riguarda la parte meccanica, il Silverado 2013 sarà equipaggiato dalla nuova famiglia di propulsori EcoTec3, alimentati a benzina forti di una grossa cubatura: si parte dal V6 4.3 litri e si prosegue con i due V8 da 5.3 e 6.2 litri, tutti abbinati ad un classico cambio automatico dotato di sei rapporti. Tutte le unità sono inoltre dotate di iniezione diretta e della funzione che consente di disattivare una parte dei cilindri per ottimizzare i consumi.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: