Cosa stai cercando?
Cerca

Chrysler: il libretto di uso e manutenzione ora è in DVD

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 23 set 2009
Chrysler: il libretto di uso e manutenzione ora è in DVD
A Detroit hanno detto "stop" ai libretti da 500 pagine: un DVD li sostituirà. A bordo si potrà tenere un "condensato" da 60–80 pagine

A Detroit hanno detto “stop” ai libretti da 500 pagine: un DVD li sostituirà. A bordo si potrà tenere un “condensato” da 60–80 pagine

.

La Chrysler dice “addio” ai libretti di uso e manutenzione, che saranno sostituiti da dei supporti in DVD. Una operazione che, secondo un recente studio realizzato dal quartier generale del Gruppo di Auburn Hills, premetterà di “salvare” circa 850 tonnellate di carta all’anno, equivalenti a 20mila alberi.

Un’operazione “ecologica”, quindi, ma che ha anche una valenza pratica. I libretti delle vetture americane, infatti, sono ben più corposi rispetto a quelli europei, come confermano gli stessi dirigenti del Gruppo Chrysler: “Con l’aumento della complessità dei veicoli, è dovuto aumentare anche il numero di pagine dei libretti di uso e manutenzione – spiega Pietro Gorlier, Presidente e Amministratore Delegato della Mopar -. Con questo approccio più moderno, il cliente avrà più agio a trovare le informazioni che necessita per la propria auto”.

Il numero di pagine dei libretti “tradizionali”, oggi, arriva anche a 500: immaginiamo di dover custodire, all’interno di una vettura, un volume grande come un “bestseller”. La filosofia della Mopar, in questo senso, è stata la seguente: un supporto DVD è più snello, più agile da consultare. E consente di risparmiare del materiale.

Il DVD, che sarà “allegato” ad ogni Chrysler, Dodge e Jeep che uscirà dagli stabilimenti, conterrà, oltre alle “pagine” di uso e manutenzione, i certificati di garanzia per il veicolo e i pneumatici, le guide ai sistemi di navigazione satellitare e di entertainment e sull’assistenza stradale 24 ore su 24.

A corredo delle informazioni, sono previste delle dimostrazioni video sulle operazioni più comuni da compiere durante l’utilizzo quotidiano della vettura (come ripiegare il tettuccio della Jeep Wrangler, come agire sul dispositivo di informazioni che compaiono nel display delle vetture, come regolare il sistema di controllo automatico della velocità).

Resta un quesito: come si potrebbe utilizzare il DVD? In marcia, no di certo. In vettura, sarebbe un’operazione possibile solo per i modelli equipaggiati con il lettore per questo supporto. A casa, è un po’ riduttivo e poco redditizio, perché se si utilizza l’auto e si ha bisogno di consultare il libretto di uso e manutenzione, si suppone di trovarsi…fuori casa.

Per ovviare a questo inconveniente, la Chrysler adotterà, assieme al debutto dei “libretti in DVD”, un condensato cartaceo di 60 – 80 pagine, che conterrà le informazioni base e i certificati di garanzia per ogni vettura: un “Bignami” della manutenzione.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare