Citroen e Total: una collaborazione che dura da 50 anni
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2018/07/50ANS_TOTAL_CITROEN.jpg)
Se c’è un sodalizio che dura da molto tempo, è senz’altro quello tra Total e Citroen, una partnership nata nel lontano 1968, in cui lo sport è stato un elemento essenziale, visto che i due Marchi sono finiti spesso sul gradino più alto del podio.
Si tratta di 50 anni di successi, commerciali e sportivi, che hanno accresciuto notevolmente la notorietà dei due Brand. Nello specifico, la Total ha sostenuto lo sviluppo industriale di Citroen sui cinque continenti con la fornitura di un’ampia gamma di lubrificanti per automobili. Con il passare dei decenni i due gruppi hanno progettato insieme oli adatti ai motori Citroen, per renderli sempre più parsimoniosi nel consumo di carburante e più rispettosi nei confronti dell’ambiente.
Chiaramente, il mondo delle competizioni è stato un banco di prova fondamentale sia per Citroen che per Total, visto che i test e gli eventi sportivi hanno permesso a Total di sperimentare i suoi lubrificanti in condizioni estreme, e quindi garantire prestazioni eccellenti alle Citroen da gara e di serie.
I successi arrivano con la Citroen DS21: 36 vittorie e 5 titoli costruttori nella Coppa del Mondo FIA. E soprattutto tra il 2003 e il 2012, con 8 titoli costruttori e 9 titoli piloti nel Campionato del Mondo Rally (WRC). Nel 2014 parte la sfida di Citroen e Total nel WTCC, dove conquistano 3 titoli costruttori, 3 titoli piloti e 50 vittorie. Il resto è storia recente, con i due Marchi che tornano nel WRC con la C3 WRC nel 2017.
Mathieu Soulas, Direttore di Total Lubrificanti afferma: “le due aziende si preparano ad affrontare le sfide del futuro, che siano ambientali, tecnologiche o sportive. La strada già percorsa insieme ci ha permesso di condividere il nostro spirito di eccellenza e di innovazione al servizio del cliente. Durante questi anni positivi, Total e Citroen hanno sempre dimostrato di saper trovare soluzioni durature”.
Linda Jackson, Direttrice Generale di Citroen, gli fa eco: “dopo 50 anni di strada percorsa insieme, possiamo essere orgogliosi dei nostri team che hanno contribuito enormemente a questo successo”.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640629.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640631.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/GettyImages-80457498.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640456-scaled.jpg)