Citroen: tutte le novità per il Salone di Ginevra
Citroen presenterà C3 Hybrid Air ad aria compressa, nuova C3 2013, la concept Technospace, la DS3 Racing e la DS4 Electro Shot.
L’ibrido ad aria compressa, la nuova monovolume e le serie speciali: sono le novità che Citroen presenterà al Salone di Ginevra, in programma dal 7 al 17 marzo.
Più nel dettaglio, si tratta di Citroen C3 Hybrid Air dall’innovativa alimentazione benzina – aria compressa, che vedremo su strada nel 2016; Citroen Technospace, che prefigura la nuova C4 Picasso pronta al debutto nella seconda parte dell’anno; nuova Citroen C3 2013 (debutto in listino fissato per aprile) e le serie speciali DS3 Racing e DS4 Electro Shot.
C3 Hybrid Air: tecnologia che vedremo nel 2016
Inedita tecnologia che sfrutta l’azione dell’aria compressa complementare a un’unità termica: è la filosofia progettuale di Citroen Hybrid Air, prototipo di vettura ibrida con alimentazione ad aria compressa, che per il Salone di Ginevra costituirà la più ghiotta novità del Double Chevron.
La Citroen Hybrid Air – progetto eco friendly che Citroen vuole immettere sul mercato nel 2016 – sarà allestita a bordo di un esemplare di C3, a sottolineare la versatilità di questa innovativa soluzione tecnica: destinata, cioè, a un impiego prevalentemente cittadino, con possibilità di spostamenti a medio raggio. Il sistema Hybrid Air, messo a punto in collaborazione con Bosch per lo sviluppo di due pompe idrauliche realizzate ad hoc, abbina il 3 cilindri 1.2 VTi da 82 CV con un motore idraulico.
Hybrid Air di Citroen – che a Ginevra sarà presentata insieme alla “sorella” Peugeot 208 Hybrid Air – può funzionare su tre modalità: aria compressa (Air), fino a 70 km/h, che sfrutta la ricarica di aria grazie al sistema di recupero energia; benzina e “combinata” (quando si necessita della massima potenza: 122 CV, con un consumo di circa 1,9 litri per 100 km a ciclo medio).
Gli atout tecnologici di questo inedito sistema ibrido ad aria compressa, indica Citroen, vanno dal rendimento costante (non viene influenzato dalle condizioni climatiche), il minor peso rispetto a un ibrido elettrico (non ci sono né batterie né parti elettroniche connesse) e nessuna riduzione di spazio a bordo.
>> Guarda le immagini in anteprima di Citroen C3 Hybrid Air
Citroen Technospace: nuova C4 Picasso
Evoluzione della filosofia monovolume “Picasso” (Xsara, C4, Grand C4, C3) venduta in quasi 3 milioni di esemplari dal 1999, Citroen Technospace è una concept – in versione quasi definitiva – di monovolume compatta (4,40 m di lunghezza; 1,83 m di larghezza; 1,61 m di altezza e 537 litri di capienza al bagagliaio), che Citroen porterà al debutto commerciale nella seconda parte del 2013, come nuova C4 Picasso.
Citroen Technospace costituisce il primo prodotto del Double Chevron allestito sulla nuova piattaforma modulare EMP2 (Efficient Modular Platform 2) sviluppata da PSA – Peugeot Citroen per le future proposte di segmento C e D (servirà da telaio per nuove berline, coupé, station wagon, monovolume e crossover) e caratterizzata dall’impiego di alluminio, materiali compositi e acciai ad elevata resistenza che permettono un risparmio di peso fino a 70 kg rispetto alle piattaforme di pari segmento.
Questa caratteristica, unita alla predisposizione già in fase di sviluppo, di Start&Stop e servosterzo elettrico, insieme a nuovi pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e un nuovo catalizzatore di scarico, permetterà ai nuovi modelli PSA (Technospace – C4 Picasso in primis) un risparmio nelle emissioni di CO2 fino al 22%.
Nuova Citroen C3: su strada ad aprile
Ad aprile, inizieremo a vedere su strada la nuova Citroen C3, che sarà esposta in anteprima a Ginevra. Le novità sono di dettaglio: da segnalare il confermato parabrezza panoramico (Zenith), un nuovo facelift all’anteriore e fanaleria posteriore di nuovo disegno.
Riguardo al powertrain, Citroen C3 MY 2013 viene equipaggiata con le nuove motorizzazioni PureTech, che andranno a sostituire le unità 1.4 e 1.6, rispetto alle quali promettono un risparmio di consumi ed emissioni fino al 25%. La base progettuale dei nuovi PureTech sono i 3 cilindri bialbero e 12 valvole a fasatura variabile che già equipaggiano Peugeot 208.
Serie speciali: DS3 Racing, DS4 Electro Shot
In occasione del Salone di Ginevra 2013, Citroen commercializzerà la serie speciale DS3 Racing, omaggio agli otto titoli mondiali Costruttori e ai nove successi Piloti conquistati nel WRC.
Citroen DS3 Racing viene presentata con tinta carrozzeria in nero opaco, verniciatura del tetto esclusiva in oro opaco e rifiniture di intonazione prettamente sportiva per l’abitacolo, cerchi in lega da 18″ e fanaleria posteriore 3D a Led. Sotto il cofano, DS3 Racing viene equipaggiata con il 1.6, messo a punto appositamente da Citroen Racing, che sviluppa 202 CV.
Sempre contestualmente al Salone, Citroen porta al debutto la serie speciale DS4 Electro Shot, che segue le edizioni limitate DS4 Just Mat e la raffinata DS4 Pure Pearl e rappresenta il primo prodotto del nuovo atelier di personalizzazione di Mulhouse. L’abito di DS4 Electro Shot è in due colori, con la parte superiore della vettura in nero brillante e gusci specchi retrovisori cromati.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: