La Subaru BRZ STI è stata presentata nella versione definitiva al salone di Los Angeles.
La Subaru BRZ STI è stata presentata nella versione definitiva al salone di Los Angeles.
Ha fatto il suo debutto al Salone di Los Angeles la Subaru BRZ STI Concept, nuova coupé sportiva della quale si è molto parlato negli ultimi tempi.
Per chi ancora non ne avesse sentito parlare, Subaru BRZ (Boxer Rear wheel drive Zenith) sarà la nuova arma delle Pleiadi per catturare gli automobilisti più sportivi. La sua architettura meccanica prevede il motore anteriore e la trazione posteriore, nascosti da una carrozzeria coupé di dimensioni compatte. Una ricetta sempre vincente e avvincente. BRZ rappresenta anche una nuova sfida per Subaru, perché sarebbe la sua prima vettura a trazione posteriore (anche se nata su una piattaforma comune con la Toyota FT-86 II). La vettura entrerà in produzione nella primavera del 2012.
La versione del concept destinata a catturare gli sguardi del pubblico di Los Angeles è quella firmata STI (Subaru Tecnica International), il reparto che realizza le elaborazione sportive della Casa giapponese.
Verniciata nella tinta “WR Blue Pearl II“, nuova generazione del classico blu WR che veste le Subaru più cattive, la BRZ STI Concept si presenta adornata di tutti gli orpelli aerodinamici del caso: spoiler anteriore molto basso, vistosa ala posizionata all’estremità del piccolo baule posteriore, estrattore dell’aria nel quale sono incastonati i due doppi terminali di scarico cromati.
Nonostante adotti quello schema boxer tanto caro alla Subaru, il motore della BRZ è stato realizzato appositamente per ottimizzare il rendimento della trazione posteriore. Alesaggio e corsa dei cilindri presentano la stessa misura di 86mm. La posizione del propulsore è notevolmente abbassata per migliorare il baricentro complessivo della vettura, molto vicino all’asfalto. L’impianto frenante è Brembo, le ruote sono da 18 pollici.