Jeep e Mopar hanno allestito 6 prototipi, su Wrangler, Compass e Grand Cherokee, pensati per tutti gli usi: estremo, elegante, sportivo, rétro.
Jeep e Mopar hanno allestito 6 prototipi, su Wrangler, Compass e Grand Cherokee, pensati per tutti gli usi: estremo, elegante, sportivo, rétro.
Sei prototipi, ciascuno con una propria identità. E possibilmente un diverso target di mercato. Dal fuoristradista “duro e puro”, al fuoristrada accessoriato, ma senza soluzioni estreme, allo “Sport Utility Vehicle” con un’immagine più sportiva o addirittura retrò.
In questi giorni, Jeep ha presentato nel quartier generale di Auburn Hills una serie di concept realizzati sulla propria gamma attuale: Wrangler, Compass e Grand Cherokee. Si tratta, più nel dettaglio, di Jeep Wrangler Mopar Accessorized, Wrangler Traildozer, Wrangler Apache, Grand Cherokee Trailhawk, JC-12, Mighty FC, e in anteprima i modelli Compass e Grand Cherokee in allestimento Altitude Edition.
La première ufficiale dei concept è prevista all’Easter Jeep Safari, mega raduno di possessori e appassionati del marchio, che si terrà a Moab (Utah), dal 31 marzo all’8 aprile.
Jeep Wrangler Mopar Accessorized
Mopar, la divisione di accessori high-performance aftermarket di Chrysler – Jeep, collabora con il marchio d’eccellenza per i 4×4 del Gruppo dal 2002. Per l’Easter Jeep Safari ha allestito una vettura basata sulla Wrangler Rubicon. L’elaborazione prevede il montaggio di un kit sospensioni rialzate di 60 mm, pneumatici Goodyear Wrangler da 35″ su cerchi a cinque fori, paraurti anteriori e posteriori off-road, verricello Warn 9.5ti XP. Fra le novità aftermarket che debuttano sulla Wrangler Mopar Accessorized, un cassetto portaoggetti con serratura per la consolle centrale, una nuova copertura per la parte posteriore dell’abitacolo, il kit fari supplementari a Led da montare ai lati del parabrezza, e una soluzione (chiamata “Add-a-trunk”) per razionalizzare lo spazio da dedicare ai bagagli.
Jeep Wrangler Traildozer Concept
Destinato all’off-road estremo, Jeep Wrangler Traildozer Concept è stato realizzato da Jeep in collaborazione con il tuner specializzato in 4×4 AEV – American Expedition Vehicles. Anche qui, la base di partenza è la Jeep Wrangler Rubicon. Il motore è stato sostituito con un performante HEMI V8 da 6,4 litri e 470 CV, accoppiato a un cambio manuale Getrag a sei rapporti. La trazione viene distribuita attraverso due assi Dana 44, con rapporti al ponte di 4:10 e differenziali a bloccaggio elettronico. Gli pneumatici sono Mickey Thompson Baja Claw da 37″. L’assetto è rialzato di 90 mm grazie a un kit sospensioni AEV Dualsport RS. L’elaborazione comprende, inoltre, l’adozione di componenti Mopar (kit paraurti off-road, cofano motore con feritoie per lo smaltimento del calore, kit mezze porte, il verricello Mopar-Warn, rivestimento in pelle per sedili e plancia).
Jeep Wrangler Apache
Anch’esso dedicato ai puristi dell’off road più severo, Jeep Wrangler Apache è, se possibile, ancora più “personale” del Traildozer Concept. Stesso motore (HEMI da 6,4 litri e 470 CV), e possibilità di scegliere fra due trasmissioni: Chrysler automatico a cinque rapporti, oppure il cambio manuale a 6 rapporti che fa parte dell’equipaggiamento di Wrangler 2012. L’assetto, rialzato di circa 12 cm, permette il montaggio di grandi pneumatici off-road anche grazie al nuovo disegno dei codolini passaruota. Le altre modifiche (tutte eseguite attingendo al vasto catalogo Mopar) comprendono: le semiporte anteriori e posteriori, i nuovi assi, paraurti off-road, sedili in pelle.
Jeep Grand Cherokee Trailhawk Concept
Il SUV di Jeep è stato impreziosito, nel corpo vettura, con una inedita combinazione cromatica: Stone White con rifiniture in antracite e filetti in rosso, collocati a contrasto alla griglia anteriore, intorno alla modanatura sul cofano motore e persino ai cerchi da 18″, di nuovo disegno. Gli accenti stilistici proseguono con pennellate di nero alle cornici fari anteriori e alla parte inferiore dei paraurti. L’impiego in fuoristrada è agevolato dal montaggio di piastre protettive al sottoscocca e dal set di nuovi pneumatici Goodyear Wrangler SilentArmor dotati di spalla rinforzata.
Jeep Compass e Grand Cherokee Altitude Edition
Frutto di un concorso effettuato tramite Facebook, la “famiglia” Altitude Edition rappresenta una nuova serie limitata per i modelli Grand Cherokee, Compass e Patriot. Le rifiniture (come abbiamo anticipato in questi giorni) vanno dai cerchi da 20″ per Grand Cherokee (18″ per Compass) nella stessa tinta della carrozzeria (oltre al Brilliant Black, sono disponibili altre 5 colorazioni), alla nuova griglia frontale a nido d’ape, a un allestimento più lussuoso per l’abitacolo (rivestimenti in pelle nera, volante a comandi audio incorporati, rivestito in pelle come la leva cambio), all’adozione del cambio automatico a variazione continua e controllo elettronico di stabilità (Compass).
Jeep JC-12 Concept
… Ovvero: come ti trasformo una Wrangler Unlimited MY 2012 in un interessante esperimento di 4×4 decisamente rétro. Tutto, in questo prototipo, si richiama all’epoca pionieristica del 4×4: interni spartani, assenza di rivestimenti e lamiere a vista, interruttori a levetta. E, per il corpo vettura, l’adozione di cofano, griglia e modanature cromate che si rifanno in maniera spudorata alle Jeep anni 50 e 60 (le mai dimenticate serie della Jeep Gladiator, tanto per intenderci). Per una maggiore capienza del cassone, il telaio Wrangler Unlimited è stato allungato di circa 45 cm, tanto da permettere un piano di carico da quasi 2 metri di lunghezza.
Jeep Mighty FC Concept
Atmosfera d’altri tempi anche per questa concept, ispirata alla famiglia delle Jeep Forward Control a cabina avanzata costruite a cavallo degli anni 50 e 60. Questo prototipo, sviluppato per garantire la migliore gestione del piano di carico, si basa sulla Jeep Wrangler Rubicon MY 2012. La modifica sostanziale, e più vistosa, consiste nell’avanzamento dell’abitacolo sopra l’avantreno, ottenuto con l’impiego di accessori aftermarket Mopar. Il risultato è un veicolo off-road dal pianale di carico che misura quasi 2,5 metri di lunghezza.