Cosa stai cercando?
Cerca

Subaru Viziv Concept: crossover del futuro a Ginevra

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 5 mar 2013
Subaru Viziv Concept: crossover del futuro a Ginevra
Ibrida Diesel (ma c'è sempre il Boxer); due motori elettrici e linee sportive. Ecco il crossover del futuro per Subaru che vedremo a Ginevra.

Ibrida Diesel (ma c’è sempre il Boxer); due motori elettrici e linee sportive. Ecco il crossover del futuro per Subaru che vedremo a Ginevra.

Design dinamico, sportivo ed elegante allo stesso tempo. Propulsione ibrida diesel – elettrica, mantenendo l’architettura boxer – marchio di fabbrica delle Pleiadi – e trazione integrale con ripartitore elettronico di forza motrice. Ecco come i tecnici Subaru indicano il futuro del crossover.

Il risultato, che vedremo nei prossimi giorni all’imminente Salone di Ginevra, è Subaru Viziv Concept, prototipo di crossover compatto che il marchio giapponese presenterà alla prima grande kermesse europea 2013 dell’auto, come prefigurazione delle soluzioni stilistiche e tecnologiche sul taccuino delle priorità per Subaru.

>> Guarda le immagini ufficiali di Subaru Viziv Concept

La concept che sarà svelata a Ginevra mette in evidenza proporzioni compatte: 4,32 m di lunghezza; 1,90 m di larghezza; 1,51 m di altezza e un “passo” di 2640 mm. L’impronta è, dunque, la stessa di un qualunque crossover presente in listino (e la concorrenza a Nissan Juke è evidente).

Il carattere crossover di Subaru Viziv Concept si avverte già nell’impostazione stilistica del corpo vettura, “massiccio” nelle fiancate e dalla linea di cintura alta, e dalla marcata altezza da terra. Decisamente sportiva la soluzione scelta per la finestratura laterale (cristallo unico diviso da una sottile modanatura verticale), e per il parabrezza, molto inclinato. Da segnalare le due ampie porte, incernierate all’anteriore e ad apertura verticale, che consentono l’accesso ai quattro sedili separati dell’abitacolo, senza il montante – centina centrale.

Sotto il cofano, Subaru Viziv Concept viene equipaggiata con un inedito sistema Subaru Boxer Diesel Hybrid a tecnologia Lineartronic. Alla ricerca della massima efficienza di rendimento e consumi – emissioni, il 2 litri Subaru dalla classica architettura a 4 cilindri contrapposti  viene impiegato come unità principale del veicolo e, nello stesso tempo, come generatore di energia a due motori elettrici collocati in corrispondenza del retrotreno, predisposti per garantire trazione elettrica al 100% alla vettura nella guida a bassa velocità e in ambito urbano; per la guida a velocità medio – alte, entra in azione il boxer turbodiesel.

La gestione del propulsore elettrico o turbodiesel avviene attraverso una catena cinematica, che “sceglie” il momento esatto per l’impiego di una delle due modalità di propulsione.

La trazione integrale sfrutta un innovativo sistema “intelligente” denominato “Independent-rear-motor-driven symmetrical AWD“, tecnologia che Subaru indica come la trazione integrale del futuro. I due motori elettrici posteriori gestiscono ciascuno una delle ruote del retrotreno; un sistema di gestione coordinata fra il turbodiesel anteriore e i due propulsori posteriori controlla la necessità di trasferimento istantaneo di coppia fra gli assali. Inoltre, questo sistema trasferisce sempre maggiore forza motrice in curva al retrotreno.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare