Cosa stai cercando?
Cerca

Renault Twin'Z: l'erede della Twingo arriverà nel 2014

Di Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 9 apr 2013
Renault Twin'Z: l'erede della Twingo arriverà nel 2014
L'erede della Renault Twingo arriverà l'anno prossimo e farà concorrenza a 500 e Adam. Ad anticipare le sue fattezze c'è la concept Twin'Z.

L’erede della Renault Twingo arriverà l’anno prossimo e farà concorrenza a 500 e Adam. Ad anticipare le sue fattezze c’è la concept Twin’Z.

La Design Week all’interno del Salone del Mobile di Milano è stato il luogo scelto da Renault per presentare la nuova concept car Twin’Z disegnata dal Centro Stile del costruttore francese sotto la guida di Laurens van den Acker.

Il prototipo della Renault Twin’Z anticipa una futura citycar compatta sostituta della Twingo, anche se con le fattezze e le ambizioni di un modello che si pone come diretto concorrente delle Fiat 500 e Opel Adam.

Se le proporzioni rimarranno quelle della concept, la nuova compatta francese potrà contare su un corpo vettura lungo 3,63 metri e largo 1,70 metri, mentre l’altezza arriva a 1,51 metri.

>> Guarda le immagini della concept Renault Twin’Z

Renault spiega che la Twin’Z prefigura “una futura auto di serie piccola, ludica e moderna, che si ispira all’eredità dei modelli emblematici della storia della marca e segue le orme della R5 e della Twingo”.

Preparata in collaborazione con il designer inglese Ross Lovegrove, la concept Renault Twin’Z si ispira allo stile degli oggetti d’arredamento e dell’illuminazione, come si può immaginare dal Salone del Mobile scelto come scenario per la presentazione.

La trazione posteriore caratterizza la vettura, così come al retrotreno sarà sistemato anche il motore. La carrozzeria ha una configurazione a quattro porte che si aprono controvento, mentre l’abitabilità è superiore di 150 millimetri rispetto alla Fiat 500, almeno secondo quanto sottolineato da Renault per mezzo di van den Acker.

L’abitacolo si fa notare per i sedili posteriori implementati nel pianale, mentre all’esterno si notano gli ampi cerchi da 18 pollici che nella versione di serie saranno sicuramente sostituiti da ruote di dimensioni più contenute.

La Renault Twin’Z arriverà nel 2014 in sostituzione della Twingo e sarà il frutto della collaborazione tra il costruttore francese e Mercedes, tanto che la vettura avrà una “gemella” distribuita con marchio Smart.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare