Pronta a stupire il pubblico del Salone di Francoforte, questa concept para gli urti con speciali cuscinetti d’aria e consuma pochissimo carburante.
Pronta a stupire il pubblico del Salone di Francoforte, questa concept para gli urti con speciali cuscinetti d’aria e consuma pochissimo carburante.
Se c’è un costruttore al mondo capace di stupire per l’ originalità dei propri modelli, quello è sicuramente Citroen che rispettando la propria tradizione si prepara a conquistare il pubblico dell’imminente Salone di Francoforte 2013 (12-22 settembre) con l’estrosa Cactus concept.
>> Guarda le immagini ufficiali della Citroen Cactus Concept
Apre la strada ai futuri modelli C-Line
Derivata dall’omonimo prototipo presentato nel 2007, la nuova Citroen Cactus Concept sfoggia un design futuristico abbinato a soluzioni tecniche del tutto particolari, come l’assenza dei cristalli laterali, del lunotto, del montante centrale, ma non per questo risulta lontana da una produzione in serie, considerando il fatto che il modello anticipa le forme del futuro crossover della Casa francese, atteso nel 2014 e contemporaneamente apre la strada alla nuova linee di vetture firmate Citroen e battezzate C-Line.
Questa nuova linea di modelli, di cui farà parte la Cactus, affiancheranno le più ricche e sportive DS, ma non saranno un ripiego low cost: il Costruttore infatti considera le future vetture marchiate C-Line delle auto “intelligent cost“, ovvero delle automobili offerte ad un prezzo alla portata di molti e caratterizzate da soluzioni tecnologiche all’avanguardia e dotate di un alto grado di personalizzazione che potrà essere effettuato direttamente dal concessionario e non in fabbrica, a tutto beneficio dei tempi di consegna e dei costi di produzione.
Para gli urti con cuscini ad aria
La prima cosa che colpisce della Cactus è il suo aspetto morbido e arrotondato che nasconde una lunghezza di 4,25 metri, ma contemporaneamente robusto e resistente. Questo effetto è merito anche dei anche dai generosi paraurti, chiamati a proteggere la carrozzeria della vettura, grazie all’uso di pannelli in poliuretano che contengono delle camere d’aria (airbump), inserite a loro volta negli angoli della parte frontale, nelle fiancate e nella coda della vettura. L’altezza particolarmente rialzata (21 cm dal suolo) e le grandi ruote in lega da 21 pollici, donano infine un aspetto quasi fuoristradistico e una sensazione di guardare un mezzo “inarrestabile”.
Abitacolo semplice e tecnologico
L’abitacolo, spazioso e soprattutto molto luminoso grazie all’assenza dei cristalli e alla presenza del tetto panoramico, ha un’aria moderna, ma nello stesso tempo pulita e quasi rigorosa, con i principali comandi, compresi quelli della climatizzazione, raccolti nel grande schermo centrale dedicato al sistema multimediale (di tipo Touch) e nella strumentazione digitale raccolta dietro il volante dalla forma compatta. Al contrario delle altre vetture, la Cactus ospita i suoi passeggeri in due comodi divani posizionati nella parte anteriore e posteriore dell’abitacolo.
Tecnologia Hybrid Air per consumare meno
La meccanica della Citroen Cactus sfrutta un propulsore tre cilindri a benzina abbinato al sistema Hybrid Air: un dispositivo che utilizza la compressione e l’espansione di olio e aria per recuperare l’energia e di conseguenza diminuire consumi ed emissioni inquinanti.