Dalla realtà virtuale del videogioco Gran Turismo nasce una straordinaria hypercar che presto si potrà guidare in strada e su pista.
Dalla realtà virtuale del videogioco Gran Turismo nasce una straordinaria hypercar che presto si potrà guidare in strada e su pista.
Nata per gioco, anzi da un gioco: stiamo parlando della stupefacente Bugatti Vision Gran Turismo Concept, vettura estrema nata per il videogioco Gran Turismo – celebre simulatore di corse automobilistiche per la consolle PlayStation – ora diventata una hypercar reale esposta in queste ore al Salone di Francoforte 2015 (17-27 settembre).
Oltre ad essere un incredibile esercizio di stile e di tecnica, la Vision Gran Turismo anticipa l’attesissima erede della mai dimenticata Bugatti Veyron, incredibile super sportiva in grado di superare i 400 km/h. Esteticamente la vettura ha dell’incredibile: profilo estremamente basso, esaltato dagli enormi passaruota che ospitano gli altrettanto grandi cerchi in lega, corpo vettura in fibra di carbonio e appendici aerodinamiche decisamente pronunciate, come il pronunciato splitter anteriore e l’enorme ala posizionata sulla coda della vettura, collegata al tetto da alcune pinne. Non mancano i richiami alle Bugatti del passato, prima fra tutte l’inconfondibile mascherina a ferro di cavallo, simbolo del marchio francese.
Dal punto di vista concettuale, la vettura richiama a Type 57 Atlantic del 1936, mentre la livrea è un chiaro riferimento alla Type 57 G Tank del 1937, la celebre auto da corsa vincitrice della 24 Ore di Le Mans. Per il momento non si conoscono i dettagli tecnici dell’auto, ma è quasi certo l’uso di un incredibile 16 cilindri sovralimentato, capace di sprigionare una potenza decisamente superiore ai 1.000 CV.